martedì 3 luglio 2012

Jelly Bean su Samsung Galaxy S2 e S3 e non solo

La scorsa settimana è stata presentata ufficialmente la nuova versione di Android, la 4.1 chiamata Jelly Bean.
I primi terminali che riceveranno l'aggiornamento saranno il Samsung Galaxy Nexus, il Nexus S e il nuovo tablet made in Google il Nexus 7, tutti entro la fine di luglio.


Una delle prime domande che gli utenti Android si sono posti è stata: "sarà supportato il mio smartphone con la nuova Jelly Bean?", ovviamente non è scontato che tutti ricevano Android 4.1 e come abbiamo visto negli ultimi anni i produttori tendono ad abbandonare abbastanza presto l'aggiornamento dei propri device.
Oggi quindi vi voglio proporre una serie di video in cui potrete vedere Jelly Bean (in alcune versione alpha e beta) per vari device, in cui non sembra esserci nessun limite hardware che blocchi l'aggiornamento alla maggior parte dei dispositivi.

Voglio ricordarvi che se Google riesce a far girare Jelly Bean sul Nexus S con processore da 1GHz single core e 512 MB di ram, non vedo come non sia possibile supportare la maggior parte degli smartphone usciti nell'ultimo anno e mezzo.

Le versioni installate sono ancora allo stato iniziale, quindi sono presenti alcune funzioni con bug o altro, ma nella norma possiamo vedere la già famosa fluidità di Jelly Bean, in poco tempo inoltre potremo sfruttare tutte le potenzialità per ogni device (basta lasciare lavorare gli sviluppatori tra cui XDA e CyanogenMod che in molti casi raggiungono ottimi risultati prima degli sviluppatori ufficiali di note case produttrici di smartphone)

Partiamo con i top di gamma:

  • SAMSUNG GALAXY S3
  • HTC ONE X
  • SAMSUNG GALAXY S2
  • SAMSUNG GALAXY S
Spero vivamente che i maggiori produttori tra cui Samsung, HTC e Sony prendano sul serio l'aggiornamento di tutti i terminali che realmente possono supportare questo SO e che lo facciano in tempi non archeologici.
PS: Ricordo che per Samsung Galaxy S3 sembra essere confermato l'aggiornamento a Jelly Bean entro fine 2012 (ci mancherebbe altro).

Nessun commento:

Posta un commento