venerdì 31 agosto 2012

Nuovi prodotti presentati all'IFA di Berlino 2012

In questi giorni a Berlino è in corso una delle manifestazioni europee più importanti del settore tecnologico, sono stati presentati prodotti di tutti i tipi, dallo smartphone ultimo modello fino al TV da 75 pollici.



Tra le case produttrici più attive troviamo Huawei, Samsung e Sony, diamo un'occhiata ai prodotti presentati.

Huawei MediaPad 10 FHD



Con soli 8,8 millimetri di spessore, il nuovo Huawei MediaPad 10 FHD è dotato di un display multi-touch con una  risoluzione Full HD (1920 x 1200 pixel). E’ alimentato da un processore quad-core da 1,2 GHz con 1 GB di RAM e  GPU 16x per soddisfare gli appassionati di giochi 3D ad alta definizione video. Gli altoparlanti stereo con sistema Dolby Surround garantiscono una qualità del suono superiore per apprezzare meglio le vostre colonne sonore. La speciale custodia, disponibile in vari colori, proteggerà il tablet dagli urti e dalle intemperie, mentre il particolare adattatore posto sul lato permetterà di collegare il Mediapad a una tastiera trasformandolo in un vero e proprio PC portatile ultra-sottile.


Huawei Ascend G 600 




L'Huawei Ascend G 600 è lo smartphone che permette di trarre il massimo dell’intrattenimento dal proprio mobile, è basato sul sistema operativo Android 4.0, ha un processore dual-core rapid da 1.2GHz con 768 MB di RAM e 4 GB di ROM. Lo schermo da 4,5 pollici con risoluzione HD garantisce una nitida visualizzazione delle immagini ad alta definizione mentre la fotocamera posteriore da 8 megapixel garantisce scatti di altissima qualità. La batteria da 2.000 mAh garantisce fino a 380 ore in stand-by e sei ore di conversazione, dopo un solo ciclo di carica. Huawei Ascend G 600 è lo smartphone ideale per chi ama condividere status, foto e molto altro, sempre ed ovunque, sui social network, grazie alla connessione ad elevata capacità di banda.


Huawei Ascend G 330




Huawei Ascend G 330 presenta un look più elegante ed è dotato di un chipset particolarmente potente per i dispositivi  di fascia media. Dispone inoltre di uno schermo da 4 pollici e di una fotocamera posteriore da 5 megapixel. La batteria da 1.500 mAh agli ioni di litio fornisce elevate prestazioni nelle sessioni di navigazione, grazie anche al processore dual-core da 1.0 GHz con 512 MB di RAM e 4 GB di ROM. Huawei Ascend G 330 è particolarmente adatto a quei  consumatori attenti al design e all’eleganza del loro smartphone; le sue dimensioni ridotte (122.5 × 62.6×11.2 mm) e le curve armoniose lo rendono unico nel suo genere.


Huawei Ascend P1 LTE





Huawei Ascend P1 LTE, con una batteria da 2.000 mAh e un potente processore dual-core da 1,5 GHz, soddisfa gli standard degli utenti più esigenti. Ascend P1 è infatti in grado di utilizzare le prossime tecnologie LTE e scaricare i dati ancora più velocemente, con dati di trasmissione fino a 100 Mbit/s, superando di gran lunga l’HSDPA. La caratteristica principale del nuovo Ascend P1 LTE è la riduzione dei tempi di latenza, in modo da garantire una fluidità eccellente nell’accesso al software di rete. Huawei Ascend P1 LTE garantirà allo user un’esperienza senza paragoni con una connessione ultraveloce sempre a portata di mano.

Per quanto riguarda invece Sony, sono stati presentati diversi prodotti, tra cui il nuovo Sony Xperia T che sarà lo smartphone utilizzato da Daniel Craig nel prossimo film di James Bond.




Xperia T offre il miglior schermo HD per smartphone di Sony, fotocamera e connettività ‘One-touch’ abilitata dalla tecnologia NFC, unitamente ad altre caratteristiche chiave, tra cui:



  • 4.6” HD Reality Display powered by the Mobile BRAVIA Engine per immagini nitidissime
  • Fotocamera da 13MP fast capture per scatti in poco più di un secondo dalla modalità standby
  • Capacità di video recording full 1080p HD e fotocamera frontale a 720p HD per contenuti di alta qualità
  • Processore dual core da 1.5GHz di ultima generazione per una durata della batteria ottimizzata, performance più veloci e grafica ultra precisa
  • Connettività MHL per visualizzare i contenuti sul grande schermo senza la necessità di un caricatore

L'altro prodotto Sony di rilievo a Berlino è stato il nuovo Sony Xperia Tablet S


Le caratteristiche principali di questo nuovo tablet marchiato Sony sono:

  • Struttura in alluminio e design resistente agli schizzi d’acqua
  • 9.4” HD display con OptiContrast™ Panel con rivestimento a basso coefficiente d’attrito
  • NVIDIA® Tegra® 3 quad-core processor e sistema operativo Android 4.0.3
  • Applicazioni originali Sony e accesso ai servizi del network di Sony per vivere esperienze diverse
  • Accessori ottimizzati (venduti separatamente) per migliorare l’esperienza in ogni contesto



Samsung ha presentato una nuova versione del Samsung Galaxy S2 che verrà chiamata Crystal Edition.




Lo smartphone sarà per lo più dotato delle stesse caratteristiche della versione standard dell'S2, quindi con display da 4.3 pollici Super AMOLED Plus con risoluzione WVGA, CPU di tipo dual core con frequenza di clock da 1.2GHz, 1GB di memoria RAM, fotocamera da 8 MP e sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

La caratterizzazione di questo device gli viene da la cover posteriore che sarà impreziosita da 129 cristalli Swaroski, mentre l’altra riguarda il prezzo del device, infatti se possiamo trovare il Samsung Galaxy S2 ad un prezzo compreso tra 350 e 499 euro, questa versione costerà la bellezza di 599 euro.

Da padrone però in casa Samsung l'ha fatta la presentazione del nuovo Samsung Galaxy Note 2.


Il Galaxy Note II avrà uno schermo da 5,5 pollici Super Amoled HD con risoluzione 1280 x 720 (inferiore al precedente Galaxy Note che era 1280 x 800), CPU Quad-Core 1,6 Ghz (tipo non specificato), 2 Gb di RAM, Slot Micro SD, Android 4.1 Jelly Bean, fotocamera posteriore da 8 Megapixel, batteria da 3110 mAh e sarà commercializzato in Europa a partire da Ottobre nelle colorazioni Bianco Marmo e Grigio Titanio. La nuova S-Pen sarà più lunga e spessa per garantire una migliore ergonomia, le versioni disponibili in commercio saranno tre: da 16, 32 e da 64Gb.

Samsung inoltre ha presentato un nuovissimo modello di TV e più precisamente il Samsung LED SMART TV ES9000, un gioiello di innovazione da ben 75 pollici.


“Entrare a far parte del mercato dei TV premium significa nella mente dei consumatori non accettare compromessi in termini di qualità, funzionalità, caratteristiche e design sofisticato. Ed è proprio mettendo al centro del processo di creazione queste aspettative che è stato progettato il nuovo ES9000, la perfetta sintesi di performance e design in una dimensione senza precedenti” dichiara Paolo Sandri, Vice President Audio Video e Home Appliance di Samsung Electronics Italia.
 Protagonisti di questa eccellenza tecnologica sono uno schermo extra-large da 75 pollici – 189 centimetri di pura visione immersiva e di lusso – e un design di alta qualità che incontra il gusto estetico  di tutti i consumatori. Un concept unico caratterizzato da una linea esclusiva e da un’eleganza senza tempo, composto da una cornice super-slim di 7.9 millimetri completamente liscia  esalta lo stand squadrato del TV.
La web cam perfettamente incastonata nella parte superiore della cornice può essere nascosta quando il televisore è spento, mentre la finitura Rose Gold trasforma il dispositivo nel più affascinante SMART TV oggi presente sul mercato.
 Le innovative funzioni Smart Interaction, Smart Content e Smart Evolution introdotte sul top di gamma lanciato all’inizio dell’anno sono disponibili anche sul nuovo 75 pollici per un’esperienza di intrattenimento assolutamente innovativa e divertente grazia al controllo e all’interazione, oltre alla possibilità di aggiornare costantemente hardware e software e accedere a un’ampia scelta di contenuti esclusivi.
 Un’altra novità assoluta è la presenza su SMART TV Samsung della funzione Sound Share che consente di collegare automaticamente e via wireless l’audio del proprio ES9000 a quello dei Samsung Dock System Serie 7. Infine il nuovo processore dual-core garantisce un’esperienza più veloce e senza interruzioni, permettendo di scaricare e utilizzare molteplici applicazioni e contemporaneamente navigare sul web.
 La qualità di immagine dell’ES9000 – basata sulla tecnologia Ultimate Micro Dimming and Precision Black – garantisce la migliore esperienza SMART TV grazie a colori più ricchi e dettagli più precisi, contrasti elevati, incremento del 30% di nitidezza e profondità dei neri e del 60% di brillantezza rispetto alla serie ES8000, supportando così schermi di grandi dimensioni e distanze di visione superiori.
 Il nuovo Samsung ES9000 sarà introdotto sul mercato italiano a partire dal mese di ottobre.

Samsung a Berlino entra inoltre nel mercato smartphone con un nuovo modello che monterà come sistema operativo Windows Phone 8.

Ativ S è un terminale HSPA+ 42Mbps con uno schermo da Super AMOLED HD da 4.8 pollici con copertura Gorilla Glass 2, ed è basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon S4 dual-core da 1.5 GHz. Lo spessore è di 8,7 mm, mentre il peso è 135 grammi. 
Accanto al chip troviamo 1GB di RAM e 16/32 GB di memoria per archiviare i dati, ma è presente anche uno slot microSD (SDXC) per chi ha bisogno di maggiore spazio. Per quanto concerne il comparto fotografico abbiamo una soluzione posteriore da 8 Megapixel con autofocus e LED Flash, capace di riprendere a 1080p e una frontale da 1.9 megapixel.
Sul fronte della connettività abbiamo A-GPS, Glonass, Bluetooth 3.0, USB 2.0, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n (2.4 e 5 GHz), Wi-Fi Direct, NFC e un jack auricolare da 3,5 mm. Presente anche un buon assortimento di sensori (prossimità, accelerometro, geomagnetico, di luce ambientale, giroscopio). La batteria agli ioni di litio è da 2300 mAh.
L'uscita non è ancora stata fissata, ma da indiscrezioni sembra che potrebbe essere messo in commercio attorno a novembre, data la presentazione verso fine ottobre di Windows 8 e Windows Phone 8.

Per concludere passiamo alla prima fotocamera Samsung con Android dedicata completamente alla funzione fotografica, il device si chiama Samsung Galaxy Camera e monterà come sistema operativo l'ultima versione di Android e più precisamente Jelly Bean 4.1.1.

Samsung Electronics, leader globale nell’elettronica di consumo e nelle tecnologie digitali, annuncia la nuova GALAXY Camera. Pensato per rivoluzionare completamente il modo in cui comunichiamo, questo dispositivo racchiude performance fotografiche professionali, l’ultimo sistema operativo Android Jelly Bean, la connessione attraverso rete 3G e 4G, e Wi-Fi. Samsung introduce una nuova categoria di prodotto studiato per tutti coloro che vogliono scattare, modificare e condividere le proprie foto e i propri video dovunque e in qualunque momento.
“La nuova GALAXY Camera è il frutto di una vera e propria rivoluzione nel mondo della comunicazione. Con la crescita dei social network e la sempre maggiore diffusione di smartphone e tablet, oggi più che mai si sente l’esigenza di comunicare e condividere le proprie emozioni in tempo reale. La comunicazione sta diventando di tipo visivo e le immagini e i video saranno i mezzi attraverso i quali esprimersi e condividere: per questo la GALAXY Camera andrà a consolidare il ruolo di Samsung come innovatore”, ha affermato Myoungsup Han, Senior Vice President and Head of Digital Imaging Business, Digital Media & Communications, Samsung Electronics.
Andy Rubin, Senior Vice President of mobile and digital content di Google, ha espresso la propria ammirazione per la nuova GALAXY Camera definendola come “il futuro della fotografia. “È un dispositivo assolutamente rivoluzionario che completa alla perfezione quella che era la mia visione della piattaforma Android™. Congratulazioni al team Samsung che ha immesso nel mercato questo fantastico prodotto”.
La nuova GALAXY Camera permette di realizzare degli scatti eccezionali anche in movimento. Gli utenti non dovranno più sacrificare la qualità delle proprie foto nel caso in cui decidano di modificarle e condividerle all’istante perché sarà possibile ottenere immagini che superino di gran lunga quelle fatte con un qualsiasi smartphone. GALAXY Camera vanta infatti uno zoom ottico di 21x, un sensore brillante BSI CMOS da 16 megapixel e l’innovativa tecnologia “Smart Pro” che rende facile e intuitivo per chiunque ottenere degli scatti di qualità. Ma quello che veramente rivoluziona il modo di concepire la fotografia sono il sistema operativo Android ™ 4.1 Jelly Bean e la connettività wireless che permettono di accedere alle applicazioni di fotoritocco e di condivisione dei contenuti direttamente dal display Super Clear Touch HD del dispositivo. Grazie alla sua facilità d’uso senza precedenti, alla sua immediatezza e alla sua connettività, GALAXY Camera rappresenta il primo passo nella rivoluzione della fotografia.


I prodotti presentati a Berlino sono davvero tanti e in questo articolo ho voluto accennarne solo alcuni, presentarne di più sarebbe stato un'inutile dilungarsi di prodotti, sicuramente le tre case produttrici (Huawei, Samsung e Sony) che ho preso in esame si candidano ad essere tra i protagonisti principali del mercato del prossimo anno e non solo, aspettando verso meta settembre la probabile presentazione del nuovo iPhone di Apple.

Nessun commento:

Posta un commento