mercoledì 12 settembre 2012

Nuovo iPhone 5 e nuovi iPod, eccoli

Come da programma, alle 19:00 (ora italiana), si è svolto il Keynote di Apple, dedicato principalmente alla presentazione del nuovo iPhone 5, ma non solo.


Inizialmente si è parlato dei vari dati finanziari e di vendite (sempre record negli ultimi anni) dei vari prodotti Apple, con particolare enfatizzazione dei dati riguardanti due dei prodotti di punta di Cupertino e più precisamente parliamo di iPad e OS X Mountain Lion.
Arriviamo però al vero protagonista di questo Keynote, ed eccolo il nuovo iPhone 5.


L'iPhone 5 è interamente realizzato in vetro e alluminio, nonostante i materiali però è anche il più leggero di sempre con 112 grammi e 7.6 mm di spessore.
Lo schermo da 4 pollici, con risoluzione 1336x640, ovviamente è un retina display, ed è stata fatta la scelta di allungare leggermente il device, invece di allargarlo, per renderlo sempre comodo per un utilizzo mono-mano.


Sono supportate tutte le ultime tecnologie di connettività inclusa la 4.0 LTE, con HSPA+ a 21 Mbps, DC-HSDPA a 42 Mbps e LTE fino a 100 Mbps.

Nuovo chip A6 fino a due volte più veloce rispetto al modello precedente, nonostante le performance siano state migliorate, non si è trascurato il fattore autonomia riguardante la batteria.

(i numeri simboleggiano le ore di autonomia)

Altro punto fondamentale è la fotocamera, che sarà dotata di 8 MP, con lente a 5 elementi e diaframma a 2/4, viene inoltre aumentata la velocità di scatto che rispetto all'iPhone 4S è del 40% più veloce.
Viene confermata anche la funzione "panoramica" che permetterà di realizzare foto in sequenza con qualità finale a 28 MP.


La fotocamera frontale raggiunge finalmente l'HD e permetterà di utilizzare Facetime (anche in 3G) in risoluzione 720p, sono inoltre presenti 3 microfoni per il riconoscimento vocale e per la soppressione del rumore di fondo.

L'iPhone 5 sarà disponibile in due colorazioni, la prima bianca in alluminio satinato sul retro e la seconda nera in alluminio nero anodizzato.
I prezzi saranno gli stessi dell'iPhone 4S, suddivisi per taglio di memoria:
  • 16 GB a 659 euro
  • 32 GB a 779 euro
  • 64 GB a 899 euro
I preordini cominceranno dal 14 settembre negli USA e continueranno dal 21 settembre in altri paesi (Italia esclusa), per la nostra penisola bisognerà aspettare il 28 settembre.
Passiamo ora ad i nuovi iPod nano.


Nuovo display da 2.5 pollici, multi-touch con pulsanti per gestire i comandi di riproduzione, piccolo pulsante home e spessore totale di 5.4 mm.
Presente inoltre la radio FM (anche in registrazione), 7 colorazioni disponibili e sensori bluetooth, pedometro e wireless audio streaming.


Ed ora tocca al fratellone maggiore, il nuovo iPod Touch.


Ovviamente il display sarà quello dell'iPhone 5 e permetterà di raggiungere la stessa resa e definizione.
Il case sarà in alluminio spazzolato con spessore totale di 6.1 mm per un peso "piuma" di 88 grammi.
Il chip sarà l'A5 e permetterà di raggiungere oltre 7 volte le prestazioni della precedente generazione di iPod Touch.
La fotocamera avrà un sensore iSight da 5 MP, f 2/4 e stessa ottica in pratica dell'iPhone 5, quindi anche per iPod Touch confermata la fotocamera frontale da 720p in HD (per l'uso di Facetime HD) e la registrazione video a 1080p in Full HD (con stabilizzatore integrato).


Con il nuovo iPod Touch sarà possibile riprodurre fino a 40 ore di musica ininterrotta, 8 ore di video.
Non sarà presente la connettività 4G ma sarà utilizzabile SIRI.
L'iPod Touch sarà disponibile in 5 colorazioni al prezzo di 299 dollari per la versione da 32 GB e di 399 dollari per la versione da 64 GB.


I nuovi modelli saranno disponibili da ottobre.



Tra qualche settimana, forse in ottobre, dovrebbero essere presentati anche il nuovo "mini iPad" e la nuova generazione di "iMac".

Nessun commento:

Posta un commento