Oggi vi voglio proporre una guida su come impostare i vari parametri permettendo all'app Mail di Windows 8 di poter sincronizzare il proprio account Alice Mail.
Inserendo semplicemente indirizzo mail e password la maggior parte delle mail viene sincronizzata automaticamente senza nessun problema, questo però (almeno nel mio caso) non succede con l'account Alice Mail e quindi sono dovuto intervenire su alcuni parametri per risolvere il tutto.
Una volta avviato Mail dal nuovo menu start, andate nell'angolo in alto o in basso a destra, selezionate impostazioni e successivamente account.
Ora potrete aggiungere il vostro account Alice (uitlizzando la voce altro account, dopo aver scelto aggiungi account).
Scegliete account tipo IMAP, se inserirete solo l'indirizzo mail e la password molto probabilmente non riuscirete a sincronizzare l'account Alice, per fare questo dovrete inserire alcuni valori manualmente.
Quindi inserite:
- in.alice.it porta 143 (in ingresso)
- out.alice.it porta 587 (in uscita)
- deselezionate le tre caselle successive
Con questa configurazione Alice Mail dovrebbe ora sincronizzarsi ricevendo ed inviando le vostre mail.
non è possibile ... 2 giorni che provo niente di niente
RispondiEliminama come è possibile ,sono arrabbiata
Con queste impostazioni dovrebbe funzionare bene sia da PC che da smartphone, le ho testate su entrambi. Se non dovessero funzionare allora consiglio di provare con altre mail, magari il problema potrebbe riguardare qualche filtro o problema di connessione, se ci dovessero essere ancora problemi allora meglio chiedere all'assistenza Telecom chiamando il 187.
Eliminaavevo il tuo problema, devi inserire due volte il tuo indirizzo mail, nella prima stringa e nella seconda, poi la password, devi mettere in.alice.it e out.alice.it e eee mi raccomando le porte, 143 e 587 , e togli le spunte su richiedi SLL all'invio e alla ricezione, togli le spunte e vedrai che funziona=) e grazie crackolo !!!!!
EliminaNon so se crackolo leggerà questa risposta ,comunque volevo ringraziarlo perchè in un secondo ho risolto un problema che nessuno sapeva risolvere(Telecom mi ha chiesto 25€ per l'intervento di un tecnico esterno...)o forse non voleva risolvere...!?L'impossibilità di ricevere in locale era il mio problema ed era ...SOLTANTO una questione di porte.Cambiate queste.....risolto problema.Grazie disposto a fare anche una donazione se fosse necessario
Eliminagrazie mille!!!! sono due giorni che impazzisco inutilmente poi finalmente ho trovato questa risposta!!!!! grazie
EliminaIo ho un problema nn riesco ho inserito tutto giusto cioè nelle prime due stringhe la mail poi le porte giuste e ho deselezionato le tre caselle ma continua a dirmi provider come posso fare??
EliminaAnonimo29 luglio 2013 20:38:00 CEST GRAZIE MILLE Erano tre giorni che provavo
Eliminann non funzia ho provato di tutto
EliminaQueste sono le impostazioni funzionanti, prova a rileggere per bene tutta la procedura non solo i campi da inserire, se non dovesse funzionare potrebbero essere state cambiate alcune impostazioni se hai Windows 8.1, per una soluzione più precisa puoi contattare direttamente Windows sul loro sito ufficiale, in fondo solo loro i primi responsabili dei loro prodotti.
EliminaGrazie crakolo, ci sono riuscita!!!
Eliminaanonimo sei un grande
EliminaGrazie dell'aiuto. Ne sono riuscito! Bisogna essere preciso ed inserire anche i dati come nome utente proprio come erano prima. Basta una piccola differenza ed ovviamente non lo acetta.
RispondiEliminaJames
Ho invece un'altra domanda:
RispondiEliminaPerché ci vuole così tanto tempo per inviare una mail?
Cioè: la mail è almeno 5 minuti in uscita.
Grazie.
James
Ci possono essere diversi motivi:
Elimina1) se nella mail ci sono allegati, questi devono essere inviati e ci vuole un pò di tempo, mentre se si utilizza la mail direttamente da internet, questi, una volta caricati, sono già pronti per essere inviati.
2) potrebbero esserci problemi con le impostazioni in uscita, qui potrebbero essere valori da impostare nella mail o del provider (in questo caso Telecom Alice)
3) a volte i server o l'invio in uscita possono bloccarsi per conto loro, in questo caso si può uscire dall`applicazione e rientrare riprovando di nuovo l`invio.
Io uso Mail per consultare le mail che ricevo, ma per inviarle con sicurezza e stabilità preferisco utilizzare direttamente le applicazioni ufficiali online, se vuoi un programma più stabile e facile da impostare che "sia di più facile configurazione" io ti consiglio Mozilla Thunderbird.
Vorrei fare una domanda... sono approdata ieri su W8 da un glorioso XP. Ma su mail non c'è modo di poter riportare le mail che si avevano su outlook (2007 nel mio caso)?!?!
RispondiEliminaPotresti provare questa guida per utilizzare i servizi live Microsoft http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-8/move-contacts-mail#1TC=t1, purtroppo per adesso ho trovato solo questo metodo.
EliminaNiente, non va!
RispondiEliminaSe non funziona, controlla di aver seguito tutti i passaggi, comprese le caselle da deselezionare.
EliminaPer quanto mi riguarda la procedura ha funzionato solamente quando ho impostato il campo "nome utente" con l'indirizzo mail. Esattamente come quello soprastante "Indirizzo e-mail"
Eliminagrazie ci sono riuscita
RispondiEliminaOltre alla ottima guida qui riportata ricordarsi di modificare, cadenza annuale va benissmo, la password e la domanda/risposta (la domanda che è stata proposta all'atto della registrazione).
RispondiEliminaCome si fa ? Una volta entrati nella WebMail Alice scegliere (in alto a destra) ->Impostazioni->Gestione Profilo--Account principale e nella schermata reimpostarsi Password e Domanda/risposta scegliendole sempre entrambe robuste.
Salve, vorrei solo precisare che sotto nome utente non va scritto il nome utente (fantastico) ma ripetuto l'indirizzo mail. Sì è una cosa assurda ma mi ha fatto perdere 2 giorni
RispondiEliminaGrazie e li che sbagiavo saluti
EliminaGrazie è andato tutto ok.
RispondiEliminaCome faccio ad importare la rubrica con file wap?
Un saluto riconoscente.
Per l'importazione di contatti e rubrica puoi seguire direttamente la guida sul sito Microsoft http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/import-export-or-change-the-format-for-contacts
Eliminagrazie dell'aiuto
RispondiEliminadovresti fare una leggera modifica perché le voci da togliere la spunta sono :
RispondiElimina1.Il server e-mail in arrivo richiede SSL
2.Il server e-mail in uscita richiede SSL
3.Il server in uscita richiede l'autenticazione
4.Usa lo stesso nome utente e la stessa password per l'invio e la ricezione delle e-mail (SI DISATTIVA IN AUTOMATICO)
come hai scritto tu di togliere le ultime 3 è esatto..ma se non si toglie quello scritto nel punto n°1 non funziona.
ciao, scusate, io sono riuscita con tutti i passaggi ma non mi fa partire la posta in uscita... :-(
RispondiEliminami potete aiutare per favore? Ho deselezionato tutto come da info sopra... non capisco...GRAZIE
Prova ad eseguire i passaggi proposti da Microsoft (se non l'hai già fatto), e vedi se riesci a risolvere cosi.
Eliminahttp://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/troubleshoot-problems-with-windows-mail
Se neanche cosi funziona faccelo sapere e vedremo di provare qualcos'altro.
grazie mille!!!! Adesso funziona!!!
EliminaOk, adesso funziona anche a me, dopo alcuni giorni di tentativi.grazie mille.
RispondiEliminaio sono arrivata alla selezione del tipo di account IMAP, dopodichè non riesco a trovare dove inserire le porte in ingresso e in uscita...
RispondiEliminaDevi inserirli in server email in arrivo con relativa porta e server mail in uscita con relativa porta.
RispondiEliminaciao a tutti....io ancora non riesco a fare partire la posta.
RispondiEliminaQueste sono le impostazioni per ricevere e inviare posta in generale, poi ogni operatore internet o anche gestore mail può utilizzare diversi valori che vanno modificati di volta in volta, in questa guida non ho potuto mettere le impostazioni per tutti gli account possibili per motivi di sintesi.
EliminaCmq questi valori funzionano se non ci sono impostazioni da cambiare, se invece il tuo operatore ha bisogno di modifiche specifiche ti consiglio di fare una veloce ricerca su google con il nome operatore e impostazioni posta in uscita, dovresti risolvere.
niente da fare, ho seguito passo passo tutte le istruzioni trovate qui (e anche in altre guide), perfette e dettagliate...ma niente, non riesco ad aggiungere il mio indirizzo alice! Disperato ho scaricato Thunderbird e da li tutto funziona a meraviglia. Ho pensato ad un problema legato al protocollo IMAP, può essere? qualcuno mi può aiutare?
RispondiEliminaPrima di configurarti il client di posta hai già provato a verificare intanto se dalla WebMail accedi correttamente ? Giusto per accertarti che almeno il tuo account sia a posto.
EliminaBuongiorno a tutti; io riesco ad inviare le mail senza allegato e a ricevere le mail (con e senza allegato). Non riesco invece ad inviare mail con allegati (anche di piccole dimensioni)... qualche suggerimento? grazie mille!!
RispondiEliminaPotresti provare a disinstallare l'APP mail (Calendario, Contatti, Mail, Messaggi), riavvia il PC e al riavvio installa nuovamente tale APP dallo "Store" oppure alcuni hanno risolto rimuovendo l'account e ripristinandolo.
Eliminascusate io ho seguito tutti gli step. dalla webmail funziona. ma dall'app mail di win non riesco ad inviare mail. cos'altro posso fare?
RispondiEliminagrazie
Come avevo risposto ad un'altra persona, dipende da che tipo di mail hai e dal tuo operatore, in base a questi si possono dover fare alcune modifiche con l'applicazione Mail di Windows, la cosa potrebbe diventare abbastanza complicata e lunga, se non hai esigenze o remore particolari ad usare un'altra applicazione allora ti consiglierei di utilizzare Mozilla Thunderbird, più veloce da configurare e con meno bug o problemi dell'app Mail di Microsoft che sta creando problemi a molte persone.
EliminaSono stato fortunato riuscendoci al secondo tentativo, ma non riesco a vedere il modo di inviare allegati, cambiare carattere, inserire file o altro e altre opzioni. Se è così non vale proprio la pena di usarlo
RispondiEliminaIo ho scaricato l'app Windows Live Mail 2012 e mi funziona bene come con Windows 7. Ne vale la pena.
RispondiEliminaGrazie grazie grazie
RispondiEliminaIo ho un problema nn riesco ho inserito tutto giusto cioè nelle prime due stringhe la mail poi le porte giuste e ho deselezionato le tre caselle ma continua a dirmi provider come posso fare??
RispondiEliminagrazie mille
RispondiEliminaanche io provavo da ieri pomeriggio senza nessun riscontro...bravooooo
ciao a tutti, volevo chiedervi un favore immenso. sono riuscita grazie alle vostre indicazioni a inserire la mail, ma non mi arrivano le mail mentre riesco solo ad inviale. Come posso fare?
RispondiEliminaVi ringrazio per le risposte che mi arriveranno.
Ricontrolla di aver selezionato account IMAP, di aver inserito le porte giuste e di aver deselezionato le caselle come da guida, una volta fatto questo, se non avessi risolto, prova a verificare anche con questa guida per Vista (che cmq dovrebbe funzionare ugualmente) http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/troubleshoot-problems-with-windows-mail.
EliminaFantastico !!!!! risolto un problema che mi assillava da giorni.
RispondiEliminaLa cosa più assurda è che effettivamente bisogna ripetere nella casella nome utente ESATTAMENTE quanto riportato sopra nell'account !!!! (esempioçalice.it)
Alice = Quanta fantasia !!
grazie grackolo ho risolto finalmente la configurazione come hai spiegato ma ho dovuto inseriri al posto del mio nome il mio indirizzo mail semza la chiocciola e il resto
RispondiEliminaGrandissimo! Problema risolto! Grazieeee
RispondiElimina1-Apri la App Mail
RispondiElimina2-Fai uscire la barra nascosta a destra
3-Impostazioni
4-Account-
5-Aggiungi Account
6- Altro Account
7-IMAP
Importante: non inserire indirizzo email e password! ( Se inserisci indirizzo e password non puoi fare il pasaggio 9)
8) Selezionare: Più dettagli
9) A questo punto deselezionare tutti i checkbox partendo dall’ultimo (Usa stesso nome utente ecc ) ed inserire i dati di accesso al server IMAP di Alice.
• Inserire l’indirizzo email (*** L'indirizzo di posta elettronica viene rimosso per motivi di privacy ***)
• Lasciare bianco il nome utente
• Password di accesso all’email
• in.alice.it nel campo Server e-mail in arrivo (IMAP) Porta 143
• out.alice.it nel campo Server e-mail in uscita (SMTP) Porta 587
Connetti!
io ho inserito i dati come spiegato ma non riesco a inviare, qualcuno può aiutarmi?
RispondiEliminaOk, grazie delle informazioni, va bene con il completamento di "anonimo" del 29 luglio 2013, funziona tutto perfettamente.
RispondiEliminaFranck
Grandeeeeeeee
RispondiEliminaCodice errore 80048830 e 80004005 cosa significa?
RispondiEliminaGRAZIE PER I CONSIGLI PREZIOSI
RispondiElimina