venerdì 18 gennaio 2013

Come creare un'istantanea negli smartphone? Leggete quà!

How to create a screenshot with your smartphone...? Cerchiamo di internazionalizzarci un pò con il titolo, e passiamo subito al succo della questione: ebbene si, molti di voi si chiederanno come fare per scattare un'istantanea dello schermo dello smartphone senza a ricorrere ad "artifizi" del tipo: "ora ricreo il problema che si è presentato, e scatto una foto con una fotocamera, o con un'altro smartphone e poi la allego in un forum e, vediamo cosa rispondono!".



Diciamo che a volte l'ingegno umano porta a delle "deviazioni" professionali tali da cercare sempre una soluzione al problema, anche in modo colorito a volte, ma la soluzione (a meno che non abbiate il vostro dispositivo tanto agognato fuori uso per qualche strano motivo) è alla portata di tutti in men che si dica: quà sotto riassumo un pò di procedure che sono state raccolte dalla rete, alcune testate e altre meno, per facilitarvi un pò la vita.
Piccola premessa: notate bene che non tutti i moderni smartphone permettono di creare l'istantanea dello schermo.


"How to" for iPhone:

Premere contemporaneamente i tasti Home (tasto in centro) e Power (tasto che si usa per accendere e spegnere); la procedura è uguale per tutti i dispositivi Apple, indistintamente dal modello.



Dovrete essere molto veloci, premendo i due comandi in maniera sincrona; quando finalmente ci sarete riusciti, sentirete il rumore dello scatto fotografico e vedrete lo screenshot salvato tra le immagini nella vostra galleria.


"How to" for Android: 

Notate bene che per questi dispositivi è un po’ più problematica la situazione, in quanto ogni telefono ha una procedura a se.

Prima del sistema operativo "Ice Cream Sandwich 4.0", solo alcuni smartphone permettono nativamente di scattare screenshot e solo grazie alle modifiche apportate dai produttori, visto che Android (prima di ICS) non permetteva nativamente di scattare screenshot.
Ad esempio, su Galaxy Note e Galaxy S II, permettono di scattare screenshot premendo insieme i pulsanti: Home + Accensione.

Sul Galaxy S, invece, si possono scattare screenshot, premendo insieme: Indietro + Accensione oppure premendo Indietro + 2 volte Home velocemente. Come abbiamo detto, però, in questo caso solo pochi smartphone Samsung permettono di scattare screenshot direttamente dal dispositivo e senza ROOT.
Dall'uscita di ICS 4.0 al nuovo Jelly Bean 4.1, le cose sono cambiate, vi basterà tenere premuto nello stesso istante, i pulsanti: Volume giù + Accensione.

Vedrete una veloce animazione sullo schermo, che conferma l’avvenuto screenshot.  L’immagine appena scattata sarà salvata nella galleria di sistema. In questo caso non servono neanche i diritti di ROOT perchè è una funzione nativa di Android ICS e anche di Jelly Bean.
Se invece volete utilizzare applicazioni di terze parti (dovete avere i permessi di ROOT), il consiglio è utilizzare "Airdroid".
"How to" for O.S. Windows Phone: 
La funzione di screenshot è disponibile soltanto nella versione di Windows Phone 8, purtroppo nelle versioni precedenti non è presente. Se questo è il sistema che possedete, dovrete cliccare contemporaneamente la sequenza di tasti Start e Power.

Per le versioni precedenti di Windows Phone 8, parliamo delle versioni 7.x, è possibile fare qualcosa soltanto in queste particolari condizioni: il dispositivo deve essere sbloccato (in gergo, unlocked) e potete utilizzare un tool chiamato Screen Capturer, proprio qui ne parlano.

Nessun commento:

Posta un commento