Qualcuno parlerà di concorrenza sleale, altri metteranno dei dubbi sul rispetto delle leggi internazionali che regolano i diritti d’autore: di fatto, dal 2005 Legal Sounds è il portale più economico dove scaricare musica.
La semplicità di utilizzo dei brani scaricati è geniale: chi utilizza iTunes o altre fonti musicali sa benissimo come i file acquistati siano di difficile utilizzo (non ovunque è così, vedi Cubomusica), perché sono protetti dai cosiddetti DRM, un sistema tecnologico per tracciare proteggere ed identificare le opere: questo significa che già trasferirle da un dispositivo ad un altro potrebbe essere problematico o particolarmente complicato.
Credo che alla stragrande maggioranza della gente, le cose piacciono facili e anche economiche: se infatti un brano su iTunes si trova a partire da 0,99 €, su Legal Sounds siamo a dieci volte di meno. L’unica differenza nel servizio, è che bisogna depositare una cifra iniziale di circa 30 dollari, una sorta di credito prepagato con il quale poi di volta in volta si acquistano i brani, in rigoroso formato mp3 (su Itunes il formato è invece m4a).
Il catalogo è vastissimo e include tantissimi artisti italiani. Il repertorio è internazionale, dai generi più conosciuti a quelli più di nicchia, per non penalizzare nessun artista nel catalogo.
La cosa migliore da fare, sembra quella di scaricare il Download Manager con il quale procedere all’acquisto dei brani è molto più facile: i file finiscono direttamente nella cartella del computer che avremo selezionato.
N.B. Per ogni album spesso ci sono più versioni dello stesso brano con singole qualità di compressione audio mp3. Da dove provengano questi brani non è dato saperlo:la sensazione è che siano "arraffati" in rete da più fonti. Prima di acquistarli è sempre bene fare il pre-ascolto in modo da testarne la qualità: alcuni sembrano infatti essere non perfettamente puliti nel suono; in questi casi di solito se ne trovano altre versioni decisamente migliori.
Visti i prezzi uno si aspetterebbe che i cinesi abbiano deciso di darsi alla musica! e invece non è così: l’iniziativa è russa, dove evidentemente sono in vigore altre leggi e meno tutele per gli artisti. Sulla legalità del servizio non sembrano esserci dubbi, leggendo le informazioni inserite nella home page si apprende come Legal Media, la società che ha creato il sito, paghi tutti i canoni previsti dalla Federazione Russa per la vendita on line di musica.
I materiali scaricati sono per esclusivo uso personale.
Con soli 30 dollari, (circa 22,50 € attuali) si potrà scaricare fino a 333 brani.
LegalSounds Music Downloader ha chiuso e si è tenuto 26 dollari che avevo di credito!!! Ho preso una fregatura!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaQui spiega il perchè avevano chiuso: http://legalsounds.us/wlid.php
EliminaMa poi hanno riaperto altrove, qua:
http://www.mp3va.com/
Con questi piani di pagamento e bonus:
15 USD
30 USD + 15 USD Bonus
50 USD + 35 USD Bonus
100 USD + 100 USD Bonus