giovedì 28 giugno 2012

Google annuncia anche il suo media center "social", Nexus Q

Se la presentazione di Jelly Bean e Nexus 7 erano previste e attese, Google ha sorpreso tutti con il suo media center Nexus Q.


In pratica il Nexus Q è un dispositivo che svolgerà per Google quello che la Apple TV svolge per Apple, con la differenza che sarà utilizzabile da qualsiasi device Android permettendo di visualizzare tutti i contenuti di Google Play su TV e impianto audio direttamente in streaming dal proprio account Google e non da device.

Andiamo a vedere un pò meglio in cosa consiste, in pratica è una sfera che si collega a TV e impianto audio e viene gestita da terminali Android con SO Gingerbread 2.3 (minimo) in su.
La sfera ha un diametro di 11.6 cm e un peso di 923 g, contiene:

  • CPU OMAP 4460 Dual-Core ARM Cortex A9 con GPU SGX540
  • 1GB di RAM
  • 16GB di memoria flash
  • un amplificatore integrato da 25 watt
  • porta micro HDMI, porta audio ottico TOSLink, Ethernet, micro AB USB e jack per le casse
  • presenti le connessioni Wi-Fi, Bluetooth e NFC
Sembra che l'unico comando fisico presente sulla sfera sia la regolazione del volume attraverso la rotazione della metà superiore del device.





Google ha definito il Nexus Q come "il primo social streaming" in assoluto, una sorta di jukebox cloud con cui gli utenti possono condividere i loro file multimediali come musica, film ecc...


Il Nexus Q sarà utilizzabile da chiunque e ovunque (a patto di avere un account Google) e costerà 299 dollari, ad oggi è preordinabile solo negli USA con consegne da metà luglio.
Per un media center il prezzo sembra un pò altino, aspettiamo comunque di vedere quali sono le potenzialità della sfera Google prima di giudicare.

Vi lascio a due video introduttivi sul Nexus Q.


Nessun commento:

Posta un commento