lunedì 9 luglio 2012

Firemin: "Free Tool" che limita l'uso della Ram con Firefox

Mozilla  è senza dubbio, (oltre a Google Chrome ed IE8) uno dei browser web più apprezzati dagli utenti del web; c’è da dire però che, come la maggior parte dei browser, con l'avanzare del tempo e delle versioni, oltre a migliorare il software, aumenta il consumo della memoria RAM. Questo rappresenta uno dei principali punti di debolezza dell'uso di qualsiasi tipo di browser. 
Nello specifico parliamo di Firefox, che nonostante i numerosi progressi compiuti nelle ultime release, utilizza ancora troppa memoria ram e, come si sa, "la memoria è molto per un browser".


Per ridurre il consumo di memoria di questo navigatore c'è un tool gratuito, compatibile con i pc dotati dei recenti S.O. Windows (Windows Xp, Vista e Windows 7): il suo nome è Firemin.

Il tool non richiede installazione e consiste in un eseguibile ad una sola schermata, dall'utilizzo davvero semplicissimo.

Infatti, tutto quello che si deve fare è riassumibile in 3 punti: 
1) Effettuare il download dell'archivio ZIP. 
2) Scompattare l’archivio (usate programmi come winrar, 7zip, winzip...e simili per farlo), sarà  poi sufficiente lanciare l’eseguibile Firemin.exe
3) Cliccando con il tasto destro sull’icona del system tray, bisognerà andare su “Options”, al fine di procedere con l’impostazione della quantità massima di memoria su cui il browser web potrà contare in fase di avvio. 


E’ da precisare che, di default, la limitazione dell’uso di memoria RAM è suggerito pari a 200-250 MB. L’utente di Firemin però può decidere il valore adatto alle sue esigenze e gli intervalli di ottimizzazione della memoria, andando a regolare il cursore che gli permetterà di ridurre al minimo le perdite di memoria. Dopo questo passaggio, si potranno già osservare risultati come l'esempio qui sotto.

Esempio postato sul web del "prima" e "dopo" Firemin.

In conclusione, con Firemin sarà possibile limitare in modo radicale, il consumo della ram da parte di Firefox, migliorando le prestazioni durante la navigazione internet.

Nessun commento:

Posta un commento