La falla sarebbe da imputare all'HTML con cui sono scritti sia sidebar che gadget e che permetterebbe a un malintenzionato di poter prendere addirittura il controllo completo del computer se oportunamente sfruttata.
Questo rumors potrebbe passare come uno dei tanti se non fosse che persino Microsoft si è preoccupata a tal punto da consigliare la disattivazione preventiva della sidebar fino a quando non verrà rilasciato un aggiornamento ufficiale attraverso Windows Update.
La dichiarazione ufficiale di Microsoft è stata:
(cliccare sull'immagine per ingrandire)
La pagina ufficiale dei gadget Microsoft è stata prontamente sospesa e se raggiunta ci si ritrova a visualizzare l'avviso seguente:
(cliccare sull'immagine per ingrandire)
Per adesso non è possibile sapere quando verrà rilasciato l'aggiornamento di sicurezza, attraverso Windows Update, per bloccare questa falla, potete però trovare a questo indirizzo un tool rilasciato di Microsoft che si occuperà di disattivare la sidebar e i gadget automaticamente senza dover smanettare tra pannelli e impostazioni.
Nella pagina troveremo due fix da poter utilizzare per disabilitare e abilitare la sidebar e i gadget.
(cliccare sull'immagine per ingrandire)
Probabilmente questo potrebbe essere uno dei motivi per cui non sono stati implementati i gadget sul prossimo Windows 8 con la sostituzione in live tiles.
Nessun commento:
Posta un commento