Oggi 29 febbraio 2012 è stato presentato e rilasciato, al Mobile World Congress di Barcellona, Windows 8 Consumer Preview.
Questa release del sistema operativo di Redmond è una delle ultime beta prima della versione finale che uscirà verso ottobre e non dovrebbe differire di molto da quest'ultima.
Con questa beta potremo provare in un solo colpo la nuova Metro UI, Internet Explorer 10 (integrato totalmente nel sistema Metro) e il Windows Store.
La Metro UI permette di scorrere, ingrandire e trascinare le tessere delle applicazioni in modo veloce e intuitivo, a detta dei tecnici Microsoft il sistema operativo è si progettato sull'integrazione dei monitor touch-screen ma dovrebbe garantire un ottima esperienza anche attraverso l'uso di mouse e tastiera.
Diciamo addio al vecchio classico start button e diamo il benvenuto agli "hot corner" che andranno a sostituire le varie funzioni, orfane del pulsante start, attraverso quattro angoli attuabili attraverso il passaggio con la freccetta.
Viene introdotto anche lo shop online che per adesso conterrà poche applicazioni e gratuite.
Dal sito Microsoft sono disponibili principalmente due versioni (32 e 64 bit) e in cinque lingue (per adesso non c'è ancora l'italiano), i requisiti non sembrano proibitivi e potrebbero tranquillamente essere paragonati a quelli di Windows 7.
In pratica basteranno: processore da 1Ghz, 1GB di memoria ram e 16GB di spazio su hard disk.
Vi ricordo che Windows 8 supporterà i sistemi x86 e x64, ma verrà supportata anche l'architettura basata su chip Arm (come tablet e smartphone).
Vi lascio il link di Microsoft per scaricare gratuitamente e velocemente la vostra copia di Windows 8.
http://windows.microsoft.com/en-US/windows-8/iso
Nessun commento:
Posta un commento