venerdì 6 aprile 2012

DropBox, strategia multi-level per aumentare lo "Space-Cloud"

Promozione per il mondo dello "Space-Cloud", letteralmente tradotto "spazio nuvola", infatti da pochi giorni il servizio "DropBox" promette a tutti gli utenti free, di aumentare lo spazio di archiviazione di ben 512 MB per ogni amico "reale" (sarà dura farli fittizi a quanto sembra), che viene presentato all'iscrizione.



La Promo è valida anche per gli abbonati che pagano il servizio (utenti Pro), che si vedranno aumentare lo spazio di ben 1GB per ogni amico presentato, anche "user free".

Gli utenti "free" potranno aumentare il loro spazio nuvola virtuale fino alla sorprendente cifra di 16GB, dai 2GB gratuiti. Quelli a pagamento potranno invece raggiungere la cifra di 32GB di storage.
La cosa interessante è che il bonus è retroattivo, già con utenti presentati prima dell'inizio della promo: infatti il tutto dovrebbe avvenire in maniera automatica entro pochi giorni.

Nel mese di febbraio, Dropbox aveva offerto 5GB di spazio gratuito per gli utenti disposti a testare le funzioni sperimentali per l’importazione delle foto, presenti sulla beta del client. La decisione di Dropbox arriva in un momento in cui la concorrenza sta per scaldare questo settore. 
La scorsa settimana, il Wall Street Journal scriveva del possibile lancio di Google GDrive per il prossimo 16 aprile
Anche se non si conoscono caratteristiche del servizio "space-cloud" di Google, GDrive (si vocifera che al lancio regalerà 5GB di spazio per utente) sarà sicuramente un concorrente molto agguerrito per DropBox. La mossa promozionale dell’azienda può senz’altro essere interpretata come un tentativo di contrastare l’ingresso di Google in questo settore, limitando al contempo l’eventuale blocco di utenti DropBox che potrebbero migrare al nuovo servizio di Google.

Dropbox brilla da sempre per efficienza:
il servizio di space-hosting è infatti disponibile per ogni piattaforma ed è stato uno dei primi a distinguersi nel segmento per la facilità di sincronizzazione automatica dei file tramite web. 
Ad oggi, DropBox conta oltre 4 milioni di utenze registrate al servizio.


Tra le più evidenti alternative, vi citiamo SkyDrive, che circa un mese fà, ha modificato alcune condizioni di utilizzo, ma elargisce qualcosa come 25GB di Cloud-storage gratuito ad utente.

Nessun commento:

Posta un commento