In questi giorni Intel ha presentato ufficialmente Studybook, il tablet creato appositamente per il settore scolastico e facente parte della categoria Intel Learning Series.
Il tablet in questione è stato realizzato per rivolgersi agli agli ambienti scolastici e quindi rivolti all'insegnamento o direttamente all'utilizzo dei più giovani.
Il vantaggio di questo tablet è quello portato dall'utilizzo dei processori Intel Atom compatibili con la maggior parte dei sistemi operativi e che quindi permette l'utilizzo di due SO in contemporanea come Windows 7 e Linux.
Il tablet inoltre essendo dedicato all'utilizzo soprattutto con studenti (anche di bassa età) è stato progettato per resistere a cadute da 70 cm di altezza ed a eventuali problemi derivanti da polvere e acqua.
Inoltre il tablet verrà dotato di software educativi per renderlo adatto per l'integrazione negli ambienti scolastici.
Le dimensioni sono 207x135x16.5 mm per un peso di 525 g, la dotazione hardware si compone di: CPU Single Core Atom Z650 a 1.2 GHz, schermo multitouch capacitivo da 7" con risoluzione 1024x600, 1GB di ram, due fotocamere frontali e una sul retro.
La capacità di memoria di massa è disponibile nei tagli 4, 8, 16, 32 GB.
La connettività è presente sia con modulo WIFI che che Bluetooth, a richiesta è possibile avere anche il modulo 3G, inoltre sono presenti porta USB 2.0, microSD e HDMI.
Il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 200 dollari sul mercato americano.
Il tablet ovviamente non è top level ma rappresenta una buona soluzione per l'educazione nelle scuole e una prima esperienza tablet anche per i più giovani.
Nessun commento:
Posta un commento