mercoledì 11 aprile 2012

Xbox 720 con CPU a 16 core

Sull'ultimo numero di Xbox World è stata pubblicata la notizia secondo cui la nuova Xbox 720 potrebbe essere dotata di una CPU con addirittura 16 core.


Secondo le indiscrezioni pubblicate sembrerebbe che la notizia provenga da alcuni sviluppatori che avendo ricevuto dei devkit, per poterci lavorare sopra in attesa dell'uscita della console, avrebbero verificato proprio questa caratteristica molto interessante.
Il devkit non è la console ufficiale che uscirà il prossimo anno ma mantiene comunque un hardware interno simile alla creatura finale di Microsoft che serve per poter cominciare a sviluppare software per progetti futuri.

La CPU quindi dovrebbe essere una Power PC IBM a 16 core abbinata ad una GPU derivata dall'architettura Graphic Core Next appartenente alla famiglia AMD Radeon HD 7000 series.

Un aumento di core del genere potrebbe essere utilizzato per videogiochi ad alta definizione di prossima generazione ma sembra soprattutto per la gestione di Kinect 2 che sarà più preciso e potente e quindi richiederà un maggior utilizzo di CPU, forse fino a quattro core dedicati.

Aspettiamo ulteriori dettagli all'E3 (Electronic Entertainment Expo) di giugno a Los Angeles.

Nessun commento:

Posta un commento