Cambio permettendo la cifra per noi italiani dovrebbe essere pressoché identica o comunque inferiore ai 20 euro.
Sorge quindi un ovvio confronto, tralasciando Linux che nel 99.99% dei casi è totalmente gratuito, passiamo ad Apple e andiamo a vedere le differenti politiche.
Apple è produttrice sia di hardware che di software quindi riesce a guadagnare da entrambi i prodottti, quando esce un nuovo sistema operativo il prezzo è inferiore ai 30 dollari e l'aggiornamento per i clienti più recenti è totalmente gratuito.
Microsoft dal canto suo guadagna principalmente attraverso i propri software e fino ad oggi il loro costo sia per la licenza completa sia per il solo aggiornamento è sempre stato abbastanza alto, quindi ben venga questa nuova politica di abbassamento dei prezzi, vorrei però ricordare che quando vennero acquistati i PC o Notebook subito prima dell'uscita di Windows 7 l'aggiornamento da Vista era totalmente gratuito (forse però era più un modo per scusarsi per la "fregatura" di Windows Vista che per una vera politica di marketing).
Attendiamo quindi l'uscita di Windows 8 per poter effettuare alcune prove e confronti e vedere se questo nuovo SO (da alcuni apprezzato da molti altri criticato) varrà il suo prezzo.
Nessun commento:
Posta un commento