venerdì 10 agosto 2012

Ouya la console Android da 99 dollari è realtà

Per chi non la conoscesse ancora Ouya è il nome di una console per videogiochi che verrà realizzata su base Android e che permetterà di giocare in modo economico, ma comunque di qualità, al prezzo di 99 dollari (controller incluso).


La console è molto piccola e quindi portatile, a differenza delle normali console molto più grandi e ingombranti.
Andiamo a vedere la configurazione hardware:
  • CPU Tegra 3 Quad-Core
  • 1 GB di RAM
  • memoria interna da 8 GB
  • connettività WI-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth LE 4.0, 1 porta USB 2.0
  • porta HDMI con supporto fino a 1080p in Full HD
  • porta Ethernet
  • controller wireless con stick analogici, 8 tasti azione, d-pad, un tasto di sistema e un pannello touchpad
In questi giorni è stato confermato che saranno supportati fino a quattro controller in simultanea, ciò permetterà anche di effettuare partite multiplayer di qualità non solo online ma anche in casa con i propri amici.

Il progetto era partito qualche anno fa e in questi giorni, grazie a Kickstarter, è stato raggiunto il ragguardevole traguardo di circa 8.5 milioni di dollari di finanziamento per la realizzazione del progetto.
Dopo questo risultato e le prospettive di vendita sempre in maggior ascesa, molte software house in queste ore stanno dando il loro appoggio per lo sviluppo di giochi e app per questa console.

Ouya sarà dotata di un proprio market dove scaricare giochi nativi (quindi creati appositamente e ottimizzati) e il tutto sarà facilitato dall'adozione di Ice Cream Sandwich che permetterà un alto grado di compatibilità con le app e i giochi già realizzati.

Sarà inoltre permesso il "root" della propria console senza perdita della garanzia per permettere soprattutto agli sviluppatori di realizzare oltre a giochi anche periferiche da interfacciare con Ouya grazie a WiFi e Bluetooth.

Sarà realizzata una versione "Limited Edition" con case in color marrone metallizzato e controller associato che a differenza della versione normale costerà 140 dollari.


Viene poi confermata la notizia di una partnership con VEVO la piattaforma musicale sviluppata da Sony Music Entertainment e Universal Music Group, che da diverso tempo è presente su YouTube e presto lo sarà anche su Ouya.

Lo potenzialità, soprattutto grazie ai permessi di root non invalidanti, sembrano veramente buone e che dire poi del prezzo, 99 dollari sono un buon compromesso.

Per tutti gli interessati la data di lancio è fissata a marzo 2013.

Nessun commento:

Posta un commento