giovedì 26 gennaio 2012

Class Action catalana per salvare Megaupload

Sicuramente in questi giorni Megaupload e gli avvenimenti riguardanti la sua chiusura sono uno degli argomenti principali sulle pagine di blog, facebook e twitter.
Molti vorrebbero protestare direttamente con le persone che hanno dato il via alla chiusura da parte dell'FBI di uno degli hosting più famosi al mondo.


Arriva dalla Spagna e più precisamente dalla Catalogna un primo segnale di vera protesta, infatti sembra che il Partito Pirata Catalano, al quale poi si sono aggiunti altri Partiti Pirata di altre nazioni, stia cercando di creare
un Class Action a favore di tutti gli utenti che sono stati "danneggiati" dalla chiusura di Megaupload.
A questo indirizzo potrete trovare informazioni e se interessati aderire alla protesta http://megaupload.pirata.cat/
Molti potrebbero ritenere inutile questa protesta, in realtà il Partito Pirata ritiene che ci siano margini di manovra a livello legale a cui appellarsi.
Sembra infatti che la chiusura di Megaupload, da parte delle autorità americane, violi gli articoli 197 e 198 del codice penale spagnolo.
Se si riuscisse a dimostrarlo allora la giurisprudenza spagnola potrebbe prendersi "simbolicamente " carico dei diritti di tutte le persone che hanno ricevuto un danno dalla chiusura dell'hosting.
Seguiremo lo sviluppo della situazione.

Nessun commento:

Posta un commento