giovedì 17 maggio 2012

Doodle Jump, sarà il prossimo fenomeno "Angry Birds"?

Doodle Jump, sta diventando rapidamente un vero e proprio cult, come il celeberrimo Angry Birds, fra le "appls-game" per smartphone. 
Creato dalla Lima Sky, azienda composta dai 2 fratelli Pusenjak, è un videogioco semplicissimo per la sua struttura; lo scopo stà nel far saltare una creatura strana chiama Doodler, su di una serie infinita di piattaforme, sulle quali la si fà rimbalzare senza farla cadere.




Il gioco sfrutta le potenzialità dei nuovi smartphone, consentendo al giocatore di spostare il Doodler, nella direzione desiderata, inclinando semplicemente il cellulare.


La versione iniziale del gioco fu sviluppata in 90 giorni, circa 3 anni fa; recentemente è stata attualizzata con l'aggiunta di nuovi livelli e il miglioramento della grafica. 
Oggi accanto ai due fratelli Pusenjak ci sono un programmatore e un illustratore, dopo il successo inaspettato che Doodle Jump ha ottenuto fra i giocatori: 30 milioni di download registrati finora, fra versioni gratuite e a pagamento per le varie piattaforme (iOS, Android, Windows Phone e Symbian), tanto da diventare la terza applicazione per iPhone più scaricata dall'Apple Store. 
La versione "premium" costa 75 centesimi per Android, 79 centesimi per Apple iOS.
"Vediamo Doodle Jump più come una serie televisiva che come un film con sequel, nel senso che ci impegnamo quotidianamente per attualizzarlo e aggiungere contenuti", dice Igor Pusenjak. 
Tra le idee che vogliono mettere in atto a breve, sembrà che st farà una versione per Xbox con Kinect, seguendo la strada già percorsa da Microsoft riguardo al noto Fruit Ninja.
In ogni caso, il successo ottenuto da Doodle Jump e dai già citati Angry Birds e Fruit Ninja conferma la tendenza che, per i dispositivi mobili, vede una sempre maggiore richiesta di giochi semplici, poco impegnativi per la testa e per le dita che "manovrano" il touch screen.

Nessun commento:

Posta un commento