sabato 25 febbraio 2012

Rapidshare rallenta gli utenti free

Da quando è stato chiuso il colosso Megaupload, molti siti di file hosting concorrenti si sono visti aumentare notevolmente le visite e i download.


Rapidshare è sicuramente uno dei siti che ha guadagnato più utenti e che invece di esserne contento sembra intenzionato, anzi lo sta già facendo, ad inimicarsi molti utenti internet che condividono file su internet legalmente e non.

Rimuovere cronologia per proteggere la nostra privacy da Google

Nelle ultime settimane vi sarà sicuramente capitato di "avvistare" il messaggio di Google sul cambiamento in arrivo dal 1 marzo sulla regolazione della privacy.


Google infatti sta in queste ore preparandosi a condividere i dati raccolti sugli utenti tra tutti i suoi prodotti.
Questo significa che Google potrà utilizzare i dati che raccoglie attraverso la cronologia e le visite che effettuate attraverso il motore di ricerca di "Big G" e utilizzarle per combinarli con altri prodotti come Google Plus e YouTube.

venerdì 24 febbraio 2012

GOOGLE SeaView: 
esplorare i fondali marini dal PC.

Dopo StreetView, Google si prepara a lanciare il nuovo servizio SeaView, una finestra di navigazione in grado di mostrare a chiunque, spettacolari fondali marini delle più belle barriere coralline del mondo.

Il Progetto, vede la collaborazione di Google, con l'University of Queensland e il gruppo Catlin, società che ha rielaborato le migliaia di immagini scattate con speciali telecamere su scooter subacquei.


Una bozza del risultato è visibile a
"MINUS": 10Gb di archivio e file sharing, gratuiti.

Tempi duri per chi cerca di condividere qualsiasi cosa via web, dopo la chiusura del colosso Megaupload e della maggior parte dei suoi simili; a causa di tutti quello che è successo, molti utenti sono stati costretti a cercare delle valide alternative per condividere al meglio le proprie risorse nel modo più semplice possibile.




Fra le differenti possibilità che si potrebbe trovare, citiamo "MINUS"(link), un servizio

giovedì 23 febbraio 2012

FIFA 12 aggiornamento rose rilasciato

Come vi avevamo annunciato EA Sports ha rilasciato oggi l'aggiornamento per FIFA 12, con l'aggiornamento delle rose al mercato di gennaio 2012.


L'aggiornamento si installerà automaticamente una volta avviata una partita online oppure manualmente recandosi nel menu di personalizzazione, selezionando la voce "modifica squadre" e poi andando a scegliere "scarica aggiornamenti".
L'aggiornamento è disponibile anche per PS Vita oltre che per tutte le console e PC.
BUG per l'iPhone con iOS 5.x: 
un trucco supera il codice di blocco del dispositivo.

Su Youtube, circola un video che mostra come un bug dell'iOS 5.x, consenta di superare il codice di blocco dello schermo per accedere a tutte le funzioni dello smartphone, senza alcuna manomissione fisica di esso.
Qui sotto il video che spiega in sostanza il problema della falla e come fare per aggirare il blocco.


Il codice di blocco dell'iPhone, in teoria impedisce l'accesso al telefonino se non si digita la
LG Optimus 3D Cube: 
Nuovo Smartphone Stereoscopico.

LG Electronics, si appresta a lanciare sul mercato nei prossimi mesi, il suo secondo smartphone 3D, in grado di catturare foto e video in modalità stereoscopica; questa nuova versione sarà ancora più sottile (9,6mm) e permetterà per la prima volta la modifica di quello che si cattura in modalità 3D, direttamente sul dispositivo.

Il dispositivo sarà sicuramente presentato in anteprima al M.W.C. 2012 di Barcellona, nei prossimi giorni.


Il modello si chiama LG-SU870, S.O. Android 2.3 aggiornabile poi alla versione ICS 4.0, è

ACTA per fortuna potrebbe saltare tutto

L'ACTA che doveva permettere una legislazione dura in materia di contraffazione e pirateria digitale sembra poter avere vita corta, anzi potrebbe essere cancellata ancor prima di nascere.


La commissione europea, che si è vista bocciare l'ACTA da diversi paesi compresa la Germania, si è infine rivolta alla Corte di Giustizia del Lussemburgo per un parere sull'accordo internazionale.

Playstation 4 con GPU AMD

Secondo rumors raccolti da Forbes, Sony sarebbe vicina ad un'accordo per montare GPU AMD sulla prossima generazione di Playstation.


Se questa notizia fosse confermata, questo sarebbe un KO tecnico per Nvidia sul mercato console, vi ricordo che il Wii U di Nintendo e probabilmente anche Xbox 720 monternanno GPU AMD.

Cauzione ottenuta per il fondatore di Megaupload

Finalmente dopo vari tentativi Kim Schmitz, fondatore di Megaupload, è riuscito ad ottenere la libertà su cauzione.
Arrestato circa un mese fa, questo era il terzo tentativo dei legali per ottenere la libertà su cauzione, negata dal giudice per il pericolo di fuga di Schmitz.


I suoi beni sono stati bloccati e "in teoria" non dovrebbe avere fondi disponibili per scappare dal processo, quindi il tribunale ha permesso la scarcerazione anche per permettere ai sui avvocati e all'imputato di preparare la propria difesa nel miglior modo possibile.

mercoledì 22 febbraio 2012

Anonymous "attaccherà" il potere (di nuovo)

Il gruppo di Hacker nominato "Anonymous", a quanto si vocifera senbra in grado di poter mettere fuori-uso parzialmente, il sistema elettrico Americano.


Il Wall Street Journal, rivela che il sistema con cui viene garantita la sicurezza nazionale, potrebbe essere messa a rischio nel giro di un paio d'anni, dal gruppo Anonymous.
Per il momento non sembra essere molto chiaro la vera entità di pericolo, perchè finora sono state fatte solo azioni dimostrative, anche se pochi giorni fà pare abbiano annunciato di preparare l'O.G.B. (Operation Global Blackout), una sorta di spegnimento della rete pianificata in data 31 marzo 2012.
"Ekoore", Tablet Android Made in Italy!



L'azienda italiana Ekoore (ha sede a Caserta), propone sul mercato 2 tablet con S.O. Android ICS 4.0; i modelli sono il "Pike 7" e il "Pike 10".



Entrambi magari non presentano le caratteristiche dei tablet Apple, ma sono 2 prodotti con caratteristiche molto interessanti se si guarda il lato economico della convenienza nel comprarli.

Partiamo col descriverli, dicendo che le sostanziali differenze tra i modelli sono la dimensione dello schermo, e la batteria: 
"Pike 7" ha un display da 7 pollici (800x480) con batteria da 2400 mAh, mentre il suo fratello maggiore, il "Pike 10" vanta un display da 10 pollici (1024x600) con batteria da 3600 mAh.


Le dimensioni ovviamente sono anch'esse differenti:
SkyDrive, aumenta di volume.


Il servizio di archiviazione dati SkyDrive, si aggiorna guadagnando spazio e maggiori opzioni.
Microsoft lancerà un client per gestire l'applicazione direttamente dal desktop.
Una alternativa all'efficiente DropBox e al servizio iCloud Apple integrato nel nuovo "Mountain Lion" per Mac.




Utilizzando il client ufficiale, sarà possibile sincronizzare automaticamente i dati nel proprio PC col servizio di Hosting, senza passare dalla pagina web dedicata.

The Pirate Bay sotto attacco (di nuovo)

The Pirate Bay è di nuovo sotto attacco da parte della giustizia inglese, secondo un giudice britannico infatti il sito di file sharing sarebbe colpevole di incitare i propri utenti a caricare e scaricare selvaggiamente contenuti appartenenti alla discografia britannica.


Con queste premesse è partito il giudice Arnold presso l'alta corte di Londra, dando così ragione  ai legali della "British Recorder Music Industry (BPI)" in rappresentanza di major come EMI, Sony e Polydor.
Sembra quindi che il nodo cruciale sia che i gestori abbiano condiviso materiale protetto da copyright e non si siano limitati alla pura e semplice gestione del sito.

martedì 21 febbraio 2012

Aggiornamento dell'ultima ora
La RAI fà dietrofront sul Canone nei PC, Tablet, Smartphone.

Il Ministero per lo Sviluppo Economico, ha convinto la RAI ad interpretare più obbiettivamente la legge.


Il canone non potrà mai più essere richiesto per PC, Tablet e Smartphone; in queste ore si è concluso un comizio acceso tra i rappresentanti della TV pubblica e il Ministero per lo Sviluppo Economico.



Stando a quanto viene scritto su La Repubblica, l'interpretazione di quanto è scritto dal Regio Decreto Legge del 1938 è stata ricondotta al buon senso.
Galaxy Ace 2 & Galaxy Mini 2: 
Android low-cost.


Samsung ha presentato ufficialmente come da titolo, questi 2 nuovi dispositivi smartphone Android 2.3, di fascia medio-bassa.
La piattaforma hardware è di tipo economico, ma stando ai rumors della rete, c'è gente e forse anche qualche azienda (vedi Mediatek) che ritiene sia possibile mettere anche Android ICS 4.0 su questi dispositivi low-cost.




Il Galaxy Ace 2, ha al suo interno quanto segue: 

Hai un PC, un Notebook, o un Tablet? 
Forse pagherai il Canone RAI...


La Concessionaria RAI, sta prendendo in considerazione la possibilità di equiparare tutti i dispositivi in grado di ricevere un collegamento internet, alla classica TV e Radio.


A causa di questa interpretazione alternativa, a nostro parere non giustificata (perchè personalmente non guardo la RAI in internet da nessun dispositivo di nuova generazione!), l'azienda sta di fatto richiedendo a tutte le categorie lavorative autonome quali: studi professionali, piccole imprese, negozianti, farmacie e chi più ne ha più ne metta...di pagare il canone con gli odiati bollettini postali (Canone RAI Speciale: indirizzato ad esercizi pubblici al di fuori dell'ambito familiare).


Ora facciamo una piccola riflessione:
L'interpretazione del Regio decreto legge 246/1938 (si proprio del '38...all'epoca di Mussolini) e del decreto legislativo luogotenziale 458/1944 (anche questo in contemporanea alla 2°guerra mondiale), obbligano in sostanza, quanto segue: "chiunque detenga uno o più apparecchi atti alla ricezione delle radioaudizioni" deve regolarizzarsi al pagamento.

Guida all'installazione di Ubuntu 11.10

Oggi vi voglio proporre una guida per installare una delle distribuzioni Linux più apprezzate e userfriendly degli ultimi anni, sto parlando di Ubuntu.
Questa guida può essere utilizzata sia per Ubuntu 11.10, uscita ad ottobre 2011, sia su Ubuntu 12.04, la prossima versione, che uscirà ad aprile 2012.


OTTENERE UBUNTU:
Per prima cosa procuriamoci l’immagine del sistema operativo, quindi andiamo nella pagina del sito ufficiale Ubuntu  http://www.ubuntu-it.org/scopri-ubuntu/download e scegliamo la versione che ci interessa.
Per la maggior parte degli utenti e per computer non nuovissimi suggerisco la versione desktop 32 bit per computer più nuovi e utenti più esperti va benissimo anche la 64 bit (questo perché la versione 64 bit, anche se poche, ha ancora alcune incompatibilità che richiedono a volte un livello di “smanettamento” che alcuni utenti non vogliono o non possono eseguire).

AlternativeTo, il sito per trovare le alternative software

Sicuramente a molti sarà capitato, soprattutto negli ultimi anni, di provare un nuovo sistema operativo come alternativa a Windows, alcuni preferiscono l'open source gratuito Linux, altri il più collaudato e favoloso Mac OS X della Apple.


Per tutte queste persone, uno dei primi problemi cui si trovano a fronteggiare è quello di cercare alcune alternative software ai programmi che prima utilizzavano per Windows, ahimè non tutti i programmi sono multipiattaforma, e che non ritrovano più per il nuovo sistema operativo.

lunedì 20 febbraio 2012

iPhone 4: chiuso il caso "AntennaGate"


Molti di voi ricorderanno come l’uscita del noto iPhone 4, suscitò non pochi problemi alla Apple, in quanto il dispositivo presentava una cattiva ricezione del segnale fino alla scomparsa totale di esso, nei luoghi dove magari un classico nokia “mattone” da 20 €, riceveva benissimo.

Il problema di ricezione non era propriamente dell'antenna, ma a quanto sembra era piuttosto imputabile ad una certa posizione di impugnatura del dispositivo nell’effettuare o ricevere chiamate.

Era scandaloso (parere personale) allora, spendere 659 € per avere un dispositivo con questo difetto non propriamente velleitario.




Nell’estate del 2010, ben 18 class action contro Apple, furono accorpate in una unica, con accuse che andavano dall’insabbiamento di informazioni, alla pubblicità ingannevole, ecc.

Dopo le svariate accuse, ne seguì una conferenza stampa di Steve Jobs, in cui ammetteva che su una piccola percentuale di dispositivi, il problema era più sentito del normale. 

Come risposta alle numerose insoddisfazioni dei possessori, fu proposta la fornitura gratuita del Bumper, ossia un telaio minimale che si monta attorno all’iPhone 4, per risolvere il problema; in alternativa c’era la possibilità di restituire il telefono (integro e senza graffi…quasi impossibile a nostro avviso) per vedersi restituire l’intera cifra spesa.




A distanza di quasi 18 mesi, l’avvocato Ira Rothken (lo stesso che difende Kim Schmitz, cioè Mr. Megaupload), è riuscito ad ottenere dalla Apple, nel caso definito “AntennaGate”, un risarcimento quasi simbolico (oh piuttosto, è meglio che niente...), di 15 dollari o un bumper gratuito a chi ne farà richiesta, tramite sito apposito che verrà attivato a breve:


Tutti i possessori di iPhone 4 (aggiungiamo quello color Nero, perché quello di colore Bianco sembra non essere soggetto al problema, in quanto ha uno spessore “maggiorato”), entro aprile-maggio, riceveranno una mail che spiegherà la questione nel dettaglio.
LG Optimus Vu, un antagonista per il Galaxy Note.

LG Optimus Vu è il nuovo smartphone della casa sudcoreana dalle dimensioni generose, non adatto proprio a tutte le tasche dei nostri “pantaloni”, senza voler intendere il senso economico del termine, visti i tempi.




Questo nuovo prodotto, che verrà probabilmente presentato al M.W.C. 2012 di Barcellona tra pochi giorni, si presenta al mercato con tutta probabilità entro marzo-aprile con uno schermo LCD IPS da 5 Pollici, connettività LTE (i primi veri test su questa nuova tecnologia, stanno per essere fatti da TIM e VODAFONE), CPU dual core da 1,5 GHZ su piattaforma Snapdragon S3 con SoC Qualcomm Snapdragon MSM8660 e GPU Adreno 220, 1GB di Ram DDR2, 32 GB di memoria interna, 2 fotocamere: la retro è da 8 MPX con flash LED e autofocus, quella frontale invece è da 1,3 MPX, adatta per le videochiamate.


Il dispositivo è racchiuso in un involucro delle dimensioni di: 139,6 mm x 90,4 mm x 8,5 mm per un peso di 168g (il “Note” è 178g, 9,6 mm di spessore); 
il Sistema Operativo è il noto Android Gingerbread 2.3 di partenza, ma si sa già che sarà aggiornato sicuramente al nuovo Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

Completa la Dotazione la connettività WiFi Direct, oltre alla già citata LTE, una porta HDMI, il supporto per il DLNA, e una batteria da 2080 mAh (il “Note” ha 2500 mAh).

Questo prodotto ricorda molto l’ormai noto Samsung Galaxy Note, viste le dimensioni del display, anche se il “Note” dal canto suo ha un 5,3 Pollici Super AMOLED risoluzione 1280x800 (densità pixel: 285 PPI); mentre il nuovo “Vu” di LG, è un po’ più piccolo ed ha una risoluzione da 1024x768 (densità pixel: 256 PPI).

Il prezzo di lancio non è ancora noto, ma con tutta probabilità sarà inferiore alla media dei 599€ del “Note”, se vuol trovare spazio in questa nicchia di mercato.

Concludiamo con un consiglio ai produttori: 
Viste le dimensioni di questi colossi di “telefoni intelligenti”, non chiamateli propriamente smartphone, suggerirei un nome più appropriato: 

TabletPhone ! (Ora desidero i diritti esclusivi del nome…)