martedì 21 febbraio 2012

Guida all'installazione di Ubuntu 11.10

Oggi vi voglio proporre una guida per installare una delle distribuzioni Linux più apprezzate e userfriendly degli ultimi anni, sto parlando di Ubuntu.
Questa guida può essere utilizzata sia per Ubuntu 11.10, uscita ad ottobre 2011, sia su Ubuntu 12.04, la prossima versione, che uscirà ad aprile 2012.


OTTENERE UBUNTU:
Per prima cosa procuriamoci l’immagine del sistema operativo, quindi andiamo nella pagina del sito ufficiale Ubuntu  http://www.ubuntu-it.org/scopri-ubuntu/download e scegliamo la versione che ci interessa.
Per la maggior parte degli utenti e per computer non nuovissimi suggerisco la versione desktop 32 bit per computer più nuovi e utenti più esperti va benissimo anche la 64 bit (questo perché la versione 64 bit, anche se poche, ha ancora alcune incompatibilità che richiedono a volte un livello di “smanettamento” che alcuni utenti non vogliono o non possono eseguire).
Una volta scelto clicchiamo su “avvia download” e scarichiamo l’immagine ISO del sistema operativo.
Una volta scaricata dovremo masterizzare questa immagine con un programma tipo Nero o Img burn (http://www.imgburn.com/)

IMPOSTARE IL BIOS:
Ora che abbiamo masterizzato il cd/dvd (dipende dalla grandezza dell’immagine ISO) dobbiamo riavviare il computer e andare ad impostare il bios del computer per far caricare prima il cd/dvd e poi l’hard disk.
Quando accendete il computer, nella prima schermata che vi appare, vi viene solitamente richiesto di premere un tasto, a volte DEL (Canc) per accedere al BIOS; altri tasti normalmente usati sono F1, F2 o F10.
Nel BIOS cercate una voce simile a boot sequence o boot order, di solito potete trovarla nel menu in alto all’interno della voce Advanced Bios Features, e modificate l’ordine in modo che il lettore cd/dvd sia al primo posto (alla fine di questa guida reimpostate tutto come prima di questa modifica).
Ora salvate e riavviate con il cd/dvd di Ubuntu all’interno del lettore.

INSTALLAZIONE:
La prima immagine che appare dopo l’avvio del cd dovrebbe essere simile a questa:


Qui possiamo selezionare la nostra lingua (possiamo farlo anche dopo), quindi premiamo sulla seconda voce “installa Ubuntu”.
Quindi ora possiamo selezionare la lingua:


Nella schermata successiva ci verrà segnalato se abbiamo abbastanza spazio per l’installazione del sistema e ci farà scegliere, (se abbiamo una connessione internet attiva), di scaricare alcuni file utili durante l’installazione.
Selezioniamo entrambe le voci se abbiamo una connessione internet (potremo comunque completare l’installazione anche dopo).



Nella successiva schermata dovremo scegliere se installare Ubuntu cancellando tutto l’hard disk e quindi gli altri sistemi operativi oppure installarlo accanto agli altri.
Io suggerisco la seconda opzione scegliendo con il rettangolino la dimensione della partizione destinata a Windows o altri e Ubuntu.
Ora dovremo impostare alcune cose elementari come il fuso orario, il tipo di tastiera ecc…
Una volta completata la procedura, (potrebbero volerci anche 15-20 minuti), riavviamo e togliamo il cd.
Ed ora godetevi il vostro Ubuntu.

Nessun commento:

Posta un commento