sabato 28 gennaio 2012

Salviamo le Web Radio Amatoriali di Spreaker.com! (Parte 2: costi dell’attività web-radiofonica)

Continuiamo ad esporre il “Problema del Salvataggio”, cercando di spiegare alcune considerazioni sul Progetto Spreaker (parte 3…coming soon), e sui costi nel caso in cui, una web radio che si trova su quella piattaforma, dovrebbe affrontare da Febbraio 2012, per poter mettere in ascolto tutta la musica che esiste al mondo.


In Italia ci sono 2 società, una regolamenta l’uso di opere protette dai diritti d’autore e l’altra regolamenta i discografici che producono le etichette (si parla nel caso delle Web Radio):

Nuovo video Kinect Star Wars in salsa comica

Da molto tempo si parla di questo gioco che ci permetterà di utilizzare virtualmente la famosa spada laser di Star Wars o Guerre Stellari come dir si voglia.
In questi giorni è stato pubblicato un video, in cui appare Chris Pratt, dove possiamo vedere l'attore americano impegnato in un "duello" con Dart Vader.


Il video è molto divertente ma non rivela ancora la data di uscita di Kinect Star Wars, atteso da tempo e non

Ice Cream Sandwich su Samsung Galaxy S e S2 (guida completa)

Il nuovo sistema operativo Android, arrivato alla versione 4.0.3, uscirà per i vari smartphone durante questo 2012, alcune case però non garantiranno ufficialmente il passaggio al nuovo Android.
Oggi vi propongo una guida per avere sul vostro Samsung Galaxy S2 in anteprima e sul vostro Samsung Galaxy S in esclusiva (ufficialmente Samsung ha detto che non supporterà Ice Cream Sandwich su questo dispositivo) l'ultimo nato Android di cui si dice un gran bene.


Installare queste rom create ad hoc non riduce le prestazioni dello smartphone, anzi, vengono testate e ottimizzate sempre di più per regalare una esperienza più pulita e veloce rispetto alle versioni preinstallate dai produttori.

Xbox 720, nuove info

La nuova console di casa Microsoft sarà sei volte più potente dell'Xbox 360 e almeno un 20% più veloce del nuovo Wii U.
Confermate le indiscrezioni sulla produzione già in atto dei processori e sull'uscita sul mercato mondiale per ottobre-novembre del prossimo anno.


Nelle precedenti settimane erano corse voci sulla produzione di GPU dedicata all'Xbox 720 appartenente alla famiglia AMD HD 7000 Series, sembra invece che la nuova GPU sarà basata su AMD HD 6000 Series e

Twitter ci censura, protesta dei tweet in rete

Twitter in questi giorni ha accettato, sotto pressione di alcuni paesi, di poter censurare i tweet dei propri utenti se considerati illegali dai vari governi.


Quello che una volta era uno dei punti forti di Twitter sembra crollare, poter commentare e scrivere le proprie opinioni e pensieri in tempo reale dove e quando volevi, da oggi non sarà più possibile, almeno senza che sia possibile una censura.

venerdì 27 gennaio 2012

Salviamo le Web Radio Amatoriali di Spreaker.com!

In questi giorni, a causa del mancato rinnovo del contratto SIAE (aggiungo anche probabilmente  di SCF) da parte di Spreaker, molte Web Radio Amatoriali rischiano di scomparire dal 1° Febbraio 2012, a causa degli elevati costi che comporterebbe un eventuale accordo annuo individuale con queste due società.


In particolare, la normativa SIAE, non prevede a livello contrattuale, una tipologia di web radio, come quella erogata dai servizi di Spreaker.

iPhone 5, nuove info

iPhone 5 è già in produzione e potrebbe essere lanciato sul mercato mondiale in estate.
Questa sarebbe una rivelazione proferita da una “fonte affidabile” interna a Foxconn.


iPhone 5 non sarebbe, almeno per adesso, il nome definitivo, come non definitiva sarebbe la configurazione

A Tokyo l'ACTA a noi i guai

Ieri è stato firmato dall'Unione Europea un provvedimento che potrebbe avere degli effetti più devastanti della SOPA americana e della proposta Fava italiana messe insieme.


Si tratta di un accordo internazionale per arginare la pirateria online e la contraffazione dei beni immateriali.
In pratica cosa potrà succedere?

Un computer piccolo ad un prezzo piccolissimo

Il progetto di questo computer nasce da alcuni ex studenti di Cambridge che volevano creare un dispositivo utilizzabile anche dai più piccoli e ad un prezzo incredibilmente ridotto.
Il progetto si chiama Raspberry PI e vi permette di avere un piccolo PC ad un prezzo di 25 dollari.


Il progetto è durato qualche anno e in questi giorni sul sito ufficiale è stata data notizia dell'inizio della produzione dei primi due modelli. http://www.raspberrypi.org/

giovedì 26 gennaio 2012

Cauzione per gli uomini di Dotcom, nuove info su Megaupload

Il giudice neozelandese David McNaughton ha concesso la libertà su cauzione a Finn Batatto e Bram van der Kolk, entrambi arrestati in riferimento al caso Megaupload.


I due collaboratori di Kim Schmitz potranno quindi uscire dal carcere sotto cauzione, non sussistendo il rischio di fuga.

Mac Pro ko contro MacBook Air

Secondo voi può il compatto e veloce MacBook Air tenere testa al gigante Mac Pro?
Da alcuni test fatti sembra proprio di si, anzi sembra che opportunamente aiutato riesca a stracciare il fratello maggiore.


Quello che vi propongo è l’esperimento condotto da Dave Helmly di Adobe, nel quale dimostra l’enorme

Class Action catalana per salvare Megaupload

Sicuramente in questi giorni Megaupload e gli avvenimenti riguardanti la sua chiusura sono uno degli argomenti principali sulle pagine di blog, facebook e twitter.
Molti vorrebbero protestare direttamente con le persone che hanno dato il via alla chiusura da parte dell'FBI di uno degli hosting più famosi al mondo.


Arriva dalla Spagna e più precisamente dalla Catalogna un primo segnale di vera protesta, infatti sembra che il Partito Pirata Catalano, al quale poi si sono aggiunti altri Partiti Pirata di altre nazioni, stia cercando di creare

Il 2012 sarà l'anno del Wii U? Info e specifiche

Questo potrebbe essere l'anno del Wii U, la nuova console Nintendo che andrà a sostituire il caro Wii tanto venduto in tutto il mondo e che ha sdoganato il vecchio mito del videogiocatore da divano.


Wii U sarà composto da una console leggermente più grande del tradizionale Wii e da un controller wireless

Obama cerca il nuovo Steve Jobs

Negli Usa ogni anno il Presidente degli Stati Uniti tiene un discorso davanti al Congresso sullo stato dell'Unione, quest'anno Obama si è rivolto in particolar modo al mondo della tecnologia, riferendosi al suo utilizzo come uno dei modi per uscire da questa crisi ed aiutare il paese a riprendersi.


Il paese deve credere in ogni singolo suo cittadino e deve fornirgli gli strumenti necessari a diventare i "nuovi"
Steve Jobs.

IOS 5 anche sui vecchi dispositivi Apple non supportati

iPod e iPhone di vecchia generazione e non supportati ufficialmente dall'ultimo sistema operativo di casa Apple potranno risorgere grazie a questo porting di IOS 5.


Quei matti di whited00r si sono scervellati per permettere a tutti di avere IOS5 anche sui vecchi iPhone e

mercoledì 25 gennaio 2012

Presentazione ufficiale Asus Transformer Prime

Ieri è stato presentato il nuovo Asus Transformer Prime, il nuovo tablet di casa Asus dotata del processore di nuova generazione Nvidia Tegra 3 e con il nuovo sistema operativo Android Ice Cream Sandwich 4.0.


Le caratteristiche tecniche sono di assoluta qualità, rivestito completamente in allumino satinato e con uno

Perde Megaupload e adesso anche il record di Modern Warfare 3

Kim Schmitz, il proprietario di Megaupload, arrestato nei giorni scorsi dalla polizia neozelandese, oltre ad essere una persona molto ricca grazie ai profitti fatti in questi anni con uno dei filehosting più famosi al mondo, sembra essere perseguitato dalla sfortunata dopo quello che gli sta succedendo in questi ultimi giorni.




Dopo l'arresto infatti oltre il blocco dei beni e la cancellazione del suo hosting Kim "Dotcom" come si faceva

Huawei vuole sfidare i colossi della telefonia mondiale

Sembra che la casa cinese abbia in programma per il Mobile World Congress del 26 febbraio, di Barcellona, la presentazione della nuova serie “Diamond", definito come il “più intelligente” e “più veloce” smartphone mai costruito.


Qualche settimana fa Huawei presentò al CES di Las Vegas i suoi smartphone della serie P1 e P1S che già

Ascoltare e scaricare musica legalmente e in modo gratuito

Molti lo conosceranno, altri forse no, oggi vi presento questo sito molto bello e utile, sia per chi ascolta che per chi carica la musica.


Oltre ai vari Amici e X-Factor esistono altri metodi per un cantante o un gruppo emergente di farsi conoscere,

martedì 24 gennaio 2012

Fava ci prova di nuovo

Vi avevo già parlato della proposta in Parlamento dell'Onorevole Giovanni Fava qualche giorno fa http://crackolo.blogspot.com/2012/01/proposta-della-lega-su-internet.html
Adesso che la norma deve passare dal Parlamento in cerca di approvazione, vi ripropongo il tema date le tante voci a sfavore della norma, tutti uniti PD, FLI e IDV stanno presentando emendamenti per evitare un disastro

Teamviewer, come entrare nei computer degli altri per ripararli

Se siete tra i cosiddetti "smanettoni" del mondo PC, sicuramente vi sarà capitato di avere qualche amico o parente che vi abbia chiesto aiuto per un problema al proprio computer.
Magari vi sarà capitato di dover andare a casa del mal capitato e di scoprire che il problema era di rapida soluzione in pochi minuti, ebbene oggi vi presento Teamviewer.


Questo programma, vi permetterà, installandolo sul vostro computer e su quello dell'utente bisognoso, di

iPhone 4S e Siri, con jailbreak nuove funzionalità

Nei giorni scorsi vi ho parlato dell'uscita del jailbrak per dispositivi con IOS5 compreso iPhone 4S, oggi vi propongo la notizia secondo cui sarebbe disponibile su Cydia un'applicazione che espanderebbe le funzioni di Siri.


Le funzioni aggiunte sono: "Nuovi comandi per Siri. Riavvio, spegnimento, riavvio della Springboard e

Cosa è rimasto dopo Megaupload? Ci pensa Anonymous...

In questi giorni stanno chiudendo i più grandi siti di filehosting oppure stanno impedendo o cancellando i file degli utenti.
Ricordo che le misure di cancellazione e blocco del download non sono state inposte da nessuno, ma vengono effettuate per evitare la chiusura (Megaupload insegna).


Cosa è rimasto sul web dopo questa grandissima "purga"?
Ad oggi i filehosting ancora in attività sono: RapidShare, MediaFire, zShare, Netload. FileJungle, HotFile,

CUBE il mouse rivoluzionario

All'ultima edizione del Consumer Electronic Show di Las Vegas, Logitech ha presentato un tipo di mouse rivoluzionario: "CUBE".


Il suo design innovativo, permette di avere una funzionalità 2 in 1: mouse e...presenter, possiamo quindi

lunedì 23 gennaio 2012

Messaggio di Anonymous al mondo

Dopo gli avvenimenti di questi giorni, Anonymous torna a farsi sentire, con un messaggio mondiale su youtube.


Sta ad ognuno di voi interpretarlo, non voglio incitare alla rivolta o simili, ma spero che certi messaggi possano far capire che non tutti accettano soprusi in modo passivo e che probabilmente a volte chi ha un posto di

Angry Birds festeggia l'anno del drago

Mentre in Cina si apprestano a festeggiare l'anno del drago, la software house che produce Angry Birds ne fa uscire una versione ispirata proprio a questo avvenimento, come già avvenuto per altre festività.


Questa versione si chiama come potete vedere Angry Birds - Year of the Dragon e implementa alcune

Alan Wake in uscita per PC (compatibile anche con XP)

Dopo il grande successo del capolavoro Alan Wake su Xbox 360 è in arrivo a febbraio su Steam anche la versione PC.
Il gioco è un thriller psicologico in terza persona completamente localizzato in italiano.


La versione PC conterrà entrambi i DLC usciti su Xbox 360 (The Signal e The Writer) che aggiungeranno

Samsung Galaxy Tab 7.7 in uscita

Sarà in commercializzazione ufficialmente dal 4 febbraio, si apriranno tra poco però i preordini per il mercato russo con spedizione a partire dal 2 febbraio.


Le specifiche tecniche sono come sempre di tutto rispetto:

Samsung sbeffeggierà Apple durante il Super Bowl

Sembra che le scaramucce sia sul web che in tribunale tra Samsung e Apple non siano ancora vicine a concludersi, infatti Samsung ha prodottto un video che verrà proposto durante il Super Bowl, (in programma il 5 febbraio ad Indianapolis).


In questo video vediamo un ragazzo in possesso di un fiammante Samsung Galaxy S2 passare davanti ad un

Notizia dell'ultima ora (blitz in casa Fileserve e Filesonic)

Dopo Megaupload, chiuso nei giorni scorsi, in queste ore se la stanno vedendo brutta anche Filesonic e Fileserve, due dei più grandi filehosting al mondo.


Filesonic è stato chiuso qualche ora fa, ora però a differenza di Megaupload sembra però raggiungibile.

domenica 22 gennaio 2012

Fine del mondo (Kodak)

La fine del mondo dovrebbe arrivare il 21 dicembre 2012, quella della Kodak invece è arrivata il 19 gennaio 2012.
Il famosissimo marchio americano di fotografia in questi giorni ha dichiarato bancarotta ed è entrata in amministrazione controllata.


L'azienda versava già in difficoltà da qualche tempo, ma negli ultimi anni la situazione è peggiorata

Flop di PS Vita

Sembra essere un vero flop la PS Vita sul mercato giapponese, infatti dopo un picco di vendite di poco più di 300000 unità vendute nella prima settimana, c'è stato un crollo continuo e scoraggiante (325mila - 72mila - 43mila - 43mila - 18mila) nelle settimane successive.


Sembra che i problemi imputati dai consumatori al prodotto siano individuati in un bacino di titoli non ancora

Freemake programma universale di conversione video

Avete diversi video in vari formati e non riuscite a vederli tutti su Xbox, PS3 o iPhone, allora freemake video converter è il programma che fa per voi.


Questo programma, di una semplicità incredibile, permette di convertire video "da a" qualsiasi formato video,

Per gli studenti universitari c'è Apple

Apple ha presentato l'evoluzione di iBooks, che arriva alla versione 2, e permetterà di pubblicare libri di testo per le scuole su iTunes.
Questi poi potranno essere acquistati a prezzi inferiori a quelli di oggi dei libri tradizionali (sembra massimo 14,99 dollari) e visualizzati direttamente su iPhone e iPad.


Oggi però vi voglio proporre l'App dedicata agli studenti universitari, il suo nome è "iTunes U", e permette la