giovedì 8 marzo 2012

Le 5"P" del successo 2012? Piccoli Prezzi Per Piccoli PC!

Il RaspBerry PI ha avuto un successone vendendo i suoi primi 10.000 pezzi, grazie al prezzo stracciato di 25 dollari e alla capacità, intravista dai molti smanettoni della rete, di usarlo come "muletto" a basso costo. Molti stanno aspettando che torni in vendita  dopo il tutto esaurito, ma forse non sanno che ci sono alternative molto interessanti.



Tra le valide alternative, citiamo il Cubox, un mini-pc che misura solo 2 pollici cubi, ideale secondo il produttore come piattaforma di sviluppo per soluzioni set-top-box, NAS e media center.
Esso è in grado di riprodurre e codificare video a 1080p, acceso consuma circa 3 Watt, mentre in standby, 1 Watt. È equipaggiato con un SoC Marvell Armada 510 da 800 mhz, affiancato da 1 GB di memoria DDR3 da 800 mhz.


La connettività è decisamente superiore a quella del famoso RaspBerry Pi: sono previste l'uscita HDMI, la Gigabit Ethernet, l'audio SPDIF, un connettore eSATA da 3 Gbps, due USB 2.0, una micro-USB e un vano per le schede micro-SD. Come sistemi operativi sono supportate diverse distribuzioni Linux, fra cui Ubuntu e Debian, oltre ad Android. 
Il prezzo è un pò elevato ma di tutto rispetto: 99 € (tasse doganali e spese spedizione escluse).



Un vero record di costo finale, sembra avere l'Allwinner A10, che promette di costare solo 7 dollari in Cina.  La dotazione prevede un SoC ARM Cortex A8 da 1.5 GHz con GPU MALI 400 e supporto a OpenGL ES 2.0, che supporta la riproduzione a 2160p con accelerazione hardware. La memoria in dotazione è pari a 1GB di DDR3, ed è predisposto di un controller per touchscreen resistivi. La connettività comprende fino a due USB 2.0, l'uscita HDMI e la presa Ethernet 10/100. Il kernel è Linux GPL, con codice di localizzazione e istruzioni per il download sul sito di Tech Rhombus.


Si pensa che la proliferazione di questi mini pc molto economici e molto "green" in termini energetici, ha catturato l'attenzione del pubblico, non tanto per la loro potenza o innovazione tecnologica, ma quanto per un loro ipotetico utilizzo come media center a basso costo dotato di S.O. open source Linux e simili, oltre che per gli ingombri e i consumi ridotti.


C'è da scommetterci, che ne usciranno altri di modelli, sicuramente a prezzi molto concorrenziali intorno ai 50/100 €, ci auguriamo con un disco SSD da 8-16GB! oltre che la solita espansione con memorie Micro-SD o SD.


Immaginate di averne uno montato sulla vostra auto, collegato ad un mini monitor da 4-5 pollici...spettacolo assicurato!

Nessun commento:

Posta un commento