mercoledì 5 dicembre 2012

Windows 8: eliminare la richiesta di password all'avvio

A fine ottobre è uscito ufficialmente Windows 8 e già in poche settimane le vendite del nuovo sistema operativo di casa Microsoft sono schizzate alle stelle.


Questo successo è dovuto anche alla produzione dei nuovi tablet Surface che rendono questi device ormai dei veri Notebook a pieno titolo, con applicazioni desktop e mobile integrate in un unico sistema operativo.
Come molti anch'io, per curiosità e voglia d'imparare, ho fatto il salto da Windows 7 a Windows 8 e devo dire che dopo una prima titubanza dovuta all'interfaccia metro mi sono ricreduto e ho cominciato ad apprezzare questo nuovo SO.

Ovviamente non apprezzo tutto, ma nel complesso lo trovo un ottimo SO degno del marchio di cui si fregia.

Oggi vi voglio proporre il metodo per eliminare all'avvio del PC la richiesta di inserimento password.

Non tutti ne avranno bisogno, ma per me, per esempio, non è di alcuna utilità per le mie esigenze inserire ad ogni avvio la password, mentre magari preferisco accendere il computer e nel mentre viene avviato tutto il SO al 100% non dover rimanere davanti allo schermo in attesa di inserire la password.

  1. Per iniziare recatevi con il mouse nell'angolo in alto o in basso a destra del desktop o dell'interfaccia metro e selezionate "cerca"
  2. scrivete la parola "netplwiz" e selezionate l'icona che corrisponde al risultato della vostra ricerca
  3. nella finestra che vi si aprirà deselezionate la casella "per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password"
  4. cliccate su applica e nella finestra che vi apparirà dovrete inserire due volte la vostra password (quella che avreste dovuto inserire all'avvio)

Ecco fatto, dal prossimo riavvio Windows 8 non vi chiederà più la password, se invece vorrete riabilitare la richiesta non dovrete fare altro che seguire nuovamente la guida e selezionare la casella deselezionata poc'anzi.

9 commenti:

  1. Non ha funzionato, me la richiede sempre seppure sia deselezionata la spunta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a selezionare di nuovo la casella, esci e riavvia, poi prova quando al punto 2 devi selezionare "netplwiz" a selezionarlo come amministratore, e poi continua la guida come sopra.
      Il problema potrebbe essere l'uso di un account senza diritti d'amministratore.

      Elimina
  2. neanche a me funziona, ogni volta che accendo il pc mi chiede la password

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La procedura è semplice e purtroppo (o per fortuna) è semplicemente questa, se sei sicuro di aver seguito tutti i passaggi (compreso l'utilizzo dei permessi come amministratore) potresti provare a controllare di non avere più account attivi su Windows 8, perchè a quel punto quello predominante sarebbe quello principale.

      Elimina
    2. Funziona per 1 paio di mesi oi si rifà.

      Elimina
    3. Una volta fatto funziona per sempre a meno di aggiornamenti di Microsoft che cambino la cosa e visto che questa è una guida per Windows 8 di alcuni anni fa potrebbero esserci stati cambiamenti.

      Elimina
  3. questa non e' affatto una soluzione. Cioe' il pc non richiede piu la pass all'avvio, ma dato che parte lo screen saver dopo 10 minuti richiede la pass per abbandonare lo screen saver!! Ovviamente e' impossibile disattivare lo screen. Che cagata immensa he hanno fatto

    RispondiElimina
  4. nelle impostazioni del pc c'è da spuntare la voce che elimina la richiesta della password alla riattivazione dal salvaschermo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dove? ho seguito mille passaggi ma non c'è, c'è ilpassaggioper la pw all'avvio ma non si visualizza quella per la riattivazione schermo

      Elimina