lunedì 17 dicembre 2012

Windows 8 Mail: impostazioni per account Alice

Windows 8 sta riscuotendo un buon successo e in molti si stanno ricredendo sulla nuova interfaccia del menu start, ovviamente non tutti ma in larga parte chi più chi meno ne risultano soddisfatti.


Oggi vi voglio proporre una guida su come impostare i vari parametri permettendo all'app Mail di Windows 8 di poter sincronizzare il proprio account Alice Mail.
Inserendo semplicemente indirizzo mail e password la maggior parte delle mail viene sincronizzata automaticamente senza nessun problema, questo però (almeno nel mio caso) non succede con l'account Alice Mail e quindi sono dovuto intervenire su alcuni parametri per risolvere il tutto.

Una volta avviato Mail dal nuovo menu start, andate nell'angolo in alto o in basso a destra, selezionate impostazioni e successivamente account.

Ora potrete aggiungere il vostro account Alice (uitlizzando la voce altro account, dopo aver scelto aggiungi account).
Scegliete account tipo IMAP, se inserirete solo l'indirizzo mail e la password molto probabilmente non riuscirete a sincronizzare l'account Alice, per fare questo dovrete inserire alcuni valori manualmente.

Quindi inserite:
  • in.alice.it           porta 143           (in ingresso)
  • out.alice.it         porta 587           (in uscita)
  • deselezionate le tre caselle successive
Con questa configurazione Alice Mail dovrebbe ora sincronizzarsi ricevendo ed inviando le vostre mail.

57 commenti:

  1. non è possibile ... 2 giorni che provo niente di niente
    ma come è possibile ,sono arrabbiata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con queste impostazioni dovrebbe funzionare bene sia da PC che da smartphone, le ho testate su entrambi. Se non dovessero funzionare allora consiglio di provare con altre mail, magari il problema potrebbe riguardare qualche filtro o problema di connessione, se ci dovessero essere ancora problemi allora meglio chiedere all'assistenza Telecom chiamando il 187.

      Elimina
    2. avevo il tuo problema, devi inserire due volte il tuo indirizzo mail, nella prima stringa e nella seconda, poi la password, devi mettere in.alice.it e out.alice.it e eee mi raccomando le porte, 143 e 587 , e togli le spunte su richiedi SLL all'invio e alla ricezione, togli le spunte e vedrai che funziona=) e grazie crackolo !!!!!

      Elimina
    3. Non so se crackolo leggerà questa risposta ,comunque volevo ringraziarlo perchè in un secondo ho risolto un problema che nessuno sapeva risolvere(Telecom mi ha chiesto 25€ per l'intervento di un tecnico esterno...)o forse non voleva risolvere...!?L'impossibilità di ricevere in locale era il mio problema ed era ...SOLTANTO una questione di porte.Cambiate queste.....risolto problema.Grazie disposto a fare anche una donazione se fosse necessario

      Elimina
    4. grazie mille!!!! sono due giorni che impazzisco inutilmente poi finalmente ho trovato questa risposta!!!!! grazie

      Elimina
    5. Io ho un problema nn riesco ho inserito tutto giusto cioè nelle prime due stringhe la mail poi le porte giuste e ho deselezionato le tre caselle ma continua a dirmi provider come posso fare??

      Elimina
    6. Anonimo29 luglio 2013 20:38:00 CEST GRAZIE MILLE Erano tre giorni che provavo

      Elimina
    7. nn non funzia ho provato di tutto

      Elimina
    8. Queste sono le impostazioni funzionanti, prova a rileggere per bene tutta la procedura non solo i campi da inserire, se non dovesse funzionare potrebbero essere state cambiate alcune impostazioni se hai Windows 8.1, per una soluzione più precisa puoi contattare direttamente Windows sul loro sito ufficiale, in fondo solo loro i primi responsabili dei loro prodotti.

      Elimina
    9. Grazie crakolo, ci sono riuscita!!!

      Elimina
  2. Grazie dell'aiuto. Ne sono riuscito! Bisogna essere preciso ed inserire anche i dati come nome utente proprio come erano prima. Basta una piccola differenza ed ovviamente non lo acetta.

    James

    RispondiElimina
  3. Ho invece un'altra domanda:
    Perché ci vuole così tanto tempo per inviare una mail?
    Cioè: la mail è almeno 5 minuti in uscita.

    Grazie.
    James

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci possono essere diversi motivi:
      1) se nella mail ci sono allegati, questi devono essere inviati e ci vuole un pò di tempo, mentre se si utilizza la mail direttamente da internet, questi, una volta caricati, sono già pronti per essere inviati.
      2) potrebbero esserci problemi con le impostazioni in uscita, qui potrebbero essere valori da impostare nella mail o del provider (in questo caso Telecom Alice)
      3) a volte i server o l'invio in uscita possono bloccarsi per conto loro, in questo caso si può uscire dall`applicazione e rientrare riprovando di nuovo l`invio.
      Io uso Mail per consultare le mail che ricevo, ma per inviarle con sicurezza e stabilità preferisco utilizzare direttamente le applicazioni ufficiali online, se vuoi un programma più stabile e facile da impostare che "sia di più facile configurazione" io ti consiglio Mozilla Thunderbird.

      Elimina
  4. Vorrei fare una domanda... sono approdata ieri su W8 da un glorioso XP. Ma su mail non c'è modo di poter riportare le mail che si avevano su outlook (2007 nel mio caso)?!?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti provare questa guida per utilizzare i servizi live Microsoft http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-8/move-contacts-mail#1TC=t1, purtroppo per adesso ho trovato solo questo metodo.

      Elimina
  5. Risposte
    1. Se non funziona, controlla di aver seguito tutti i passaggi, comprese le caselle da deselezionare.

      Elimina
    2. Per quanto mi riguarda la procedura ha funzionato solamente quando ho impostato il campo "nome utente" con l'indirizzo mail. Esattamente come quello soprastante "Indirizzo e-mail"

      Elimina
  6. Oltre alla ottima guida qui riportata ricordarsi di modificare, cadenza annuale va benissmo, la password e la domanda/risposta (la domanda che è stata proposta all'atto della registrazione).
    Come si fa ? Una volta entrati nella WebMail Alice scegliere (in alto a destra) ->Impostazioni->Gestione Profilo--Account principale e nella schermata reimpostarsi Password e Domanda/risposta scegliendole sempre entrambe robuste.

    RispondiElimina
  7. Salve, vorrei solo precisare che sotto nome utente non va scritto il nome utente (fantastico) ma ripetuto l'indirizzo mail. Sì è una cosa assurda ma mi ha fatto perdere 2 giorni

    RispondiElimina
  8. Grazie è andato tutto ok.
    Come faccio ad importare la rubrica con file wap?
    Un saluto riconoscente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per l'importazione di contatti e rubrica puoi seguire direttamente la guida sul sito Microsoft http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/import-export-or-change-the-format-for-contacts

      Elimina
  9. dovresti fare una leggera modifica perché le voci da togliere la spunta sono :

    1.Il server e-mail in arrivo richiede SSL
    2.Il server e-mail in uscita richiede SSL
    3.Il server in uscita richiede l'autenticazione
    4.Usa lo stesso nome utente e la stessa password per l'invio e la ricezione delle e-mail (SI DISATTIVA IN AUTOMATICO)

    come hai scritto tu di togliere le ultime 3 è esatto..ma se non si toglie quello scritto nel punto n°1 non funziona.

    RispondiElimina
  10. ciao, scusate, io sono riuscita con tutti i passaggi ma non mi fa partire la posta in uscita... :-(
    mi potete aiutare per favore? Ho deselezionato tutto come da info sopra... non capisco...GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova ad eseguire i passaggi proposti da Microsoft (se non l'hai già fatto), e vedi se riesci a risolvere cosi.
      http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/troubleshoot-problems-with-windows-mail
      Se neanche cosi funziona faccelo sapere e vedremo di provare qualcos'altro.

      Elimina
    2. grazie mille!!!! Adesso funziona!!!

      Elimina
  11. Ok, adesso funziona anche a me, dopo alcuni giorni di tentativi.grazie mille.

    RispondiElimina
  12. io sono arrivata alla selezione del tipo di account IMAP, dopodichè non riesco a trovare dove inserire le porte in ingresso e in uscita...

    RispondiElimina
  13. Devi inserirli in server email in arrivo con relativa porta e server mail in uscita con relativa porta.

    RispondiElimina
  14. ciao a tutti....io ancora non riesco a fare partire la posta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste sono le impostazioni per ricevere e inviare posta in generale, poi ogni operatore internet o anche gestore mail può utilizzare diversi valori che vanno modificati di volta in volta, in questa guida non ho potuto mettere le impostazioni per tutti gli account possibili per motivi di sintesi.
      Cmq questi valori funzionano se non ci sono impostazioni da cambiare, se invece il tuo operatore ha bisogno di modifiche specifiche ti consiglio di fare una veloce ricerca su google con il nome operatore e impostazioni posta in uscita, dovresti risolvere.

      Elimina
  15. niente da fare, ho seguito passo passo tutte le istruzioni trovate qui (e anche in altre guide), perfette e dettagliate...ma niente, non riesco ad aggiungere il mio indirizzo alice! Disperato ho scaricato Thunderbird e da li tutto funziona a meraviglia. Ho pensato ad un problema legato al protocollo IMAP, può essere? qualcuno mi può aiutare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima di configurarti il client di posta hai già provato a verificare intanto se dalla WebMail accedi correttamente ? Giusto per accertarti che almeno il tuo account sia a posto.

      Elimina
  16. Buongiorno a tutti; io riesco ad inviare le mail senza allegato e a ricevere le mail (con e senza allegato). Non riesco invece ad inviare mail con allegati (anche di piccole dimensioni)... qualche suggerimento? grazie mille!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti provare a disinstallare l'APP mail (Calendario, Contatti, Mail, Messaggi), riavvia il PC e al riavvio installa nuovamente tale APP dallo "Store" oppure alcuni hanno risolto rimuovendo l'account e ripristinandolo.

      Elimina
  17. scusate io ho seguito tutti gli step. dalla webmail funziona. ma dall'app mail di win non riesco ad inviare mail. cos'altro posso fare?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come avevo risposto ad un'altra persona, dipende da che tipo di mail hai e dal tuo operatore, in base a questi si possono dover fare alcune modifiche con l'applicazione Mail di Windows, la cosa potrebbe diventare abbastanza complicata e lunga, se non hai esigenze o remore particolari ad usare un'altra applicazione allora ti consiglierei di utilizzare Mozilla Thunderbird, più veloce da configurare e con meno bug o problemi dell'app Mail di Microsoft che sta creando problemi a molte persone.

      Elimina
  18. Sono stato fortunato riuscendoci al secondo tentativo, ma non riesco a vedere il modo di inviare allegati, cambiare carattere, inserire file o altro e altre opzioni. Se è così non vale proprio la pena di usarlo

    RispondiElimina
  19. Io ho scaricato l'app Windows Live Mail 2012 e mi funziona bene come con Windows 7. Ne vale la pena.

    RispondiElimina
  20. Io ho un problema nn riesco ho inserito tutto giusto cioè nelle prime due stringhe la mail poi le porte giuste e ho deselezionato le tre caselle ma continua a dirmi provider come posso fare??

    RispondiElimina
  21. grazie mille
    anche io provavo da ieri pomeriggio senza nessun riscontro...bravooooo

    RispondiElimina
  22. ciao a tutti, volevo chiedervi un favore immenso. sono riuscita grazie alle vostre indicazioni a inserire la mail, ma non mi arrivano le mail mentre riesco solo ad inviale. Come posso fare?
    Vi ringrazio per le risposte che mi arriveranno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricontrolla di aver selezionato account IMAP, di aver inserito le porte giuste e di aver deselezionato le caselle come da guida, una volta fatto questo, se non avessi risolto, prova a verificare anche con questa guida per Vista (che cmq dovrebbe funzionare ugualmente) http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/troubleshoot-problems-with-windows-mail.

      Elimina
  23. Fantastico !!!!! risolto un problema che mi assillava da giorni.
    La cosa più assurda è che effettivamente bisogna ripetere nella casella nome utente ESATTAMENTE quanto riportato sopra nell'account !!!! (esempioçalice.it)
    Alice = Quanta fantasia !!

    RispondiElimina
  24. grazie grackolo ho risolto finalmente la configurazione come hai spiegato ma ho dovuto inseriri al posto del mio nome il mio indirizzo mail semza la chiocciola e il resto

    RispondiElimina
  25. Grandissimo! Problema risolto! Grazieeee

    RispondiElimina
  26. 1-Apri la App Mail

    2-Fai uscire la barra nascosta a destra

    3-Impostazioni

    4-Account-

    5-Aggiungi Account

    6- Altro Account

    7-IMAP



    Importante: non inserire indirizzo email e password! ( Se inserisci indirizzo e password non puoi fare il pasaggio 9)



    8) Selezionare: Più dettagli



    9) A questo punto deselezionare tutti i checkbox partendo dall’ultimo (Usa stesso nome utente ecc ) ed inserire i dati di accesso al server IMAP di Alice.



    • Inserire l’indirizzo email (*** L'indirizzo di posta elettronica viene rimosso per motivi di privacy ***)
    • Lasciare bianco il nome utente
    • Password di accesso all’email
    • in.alice.it nel campo Server e-mail in arrivo (IMAP) Porta 143
    • out.alice.it nel campo Server e-mail in uscita (SMTP) Porta 587



    Connetti!

    RispondiElimina
  27. io ho inserito i dati come spiegato ma non riesco a inviare, qualcuno può aiutarmi?

    RispondiElimina
  28. Ok, grazie delle informazioni, va bene con il completamento di "anonimo" del 29 luglio 2013, funziona tutto perfettamente.
    Franck

    RispondiElimina
  29. Codice errore 80048830 e 80004005 cosa significa?

    RispondiElimina
  30. GRAZIE PER I CONSIGLI PREZIOSI

    RispondiElimina