giovedì 21 febbraio 2013

Presentata la nuova PS4 (almeno in parte)

Ebbene si, dopo anni di console-war tra PS3 e Xbox 360 stiamo per entrare nella nuova era con PS4 e tra qualche tempo anche Xbox ? (non si conosce ancora il nome ufficiale della nuova console Microsoft).


Il 20 febbraio infatti è stata scelta come data di presentazione della nuova console Sony, la Play Station 4.
La presentazione si è svolta principalmente come una e vera e propria carrellata di funzioni e info qua e la, senza però svelare la forma finale della PS4.
Molti di voi allora si chiederanno: "Allora cosa hanno presentato", ebbene sono stati presentati un po' tutti gli accessori e le funzioni di cui disporrà la nuova console e alcuni giochi che saranno esclusiva e non di Sony per i prossimi anni.


Partiamo quindi dall'hardware interno (il vero motore della console), da questo punto di vista le info sono veramente poche e scarne:

  • CPU x86 AMD "Jaguar" con 8 core
  • GPU Radeon con 18 compute units da 1,84 Teraflops
  • Lettore Blu-Ray
  • Connettività Wi-Fi e Bluetooth
  • Porte USB 3.0, HDMI e analogica

Sembra che Sony voglia un po' seguire la strada intrapresa da Apple mettendo in primo piano l'eperienza e i contenuti senza soffermarsi troppo sulle specifiche hardware.

Il principale protagonista della presentazione è stato il nuovo Dual Shock 4 che migliora in parte il suo predecessore modificandone (anche se di poco) la forma e introducendo un mini schermo touchscreen e un pulsante "share" per condividere in tempo reale, con i propri amici e non solo, vari contenuti.


Il controller contiene inoltre un microfono integrato, una barra LED (utilizzata per informazioni veloci), accelerometro a 6 assi e un tasto "Option" che andrà a sostituire i vecchi "Start e Select" (probabilmente per fare spazio al pannello touchscreen).

E' stato inoltre migliorato anche il Playstation Eye che nella nuova versione si integrerà ancora meglio con il Playstation Move andando però ad ampliarne le funzioni potendo inoltre riconoscere persone, suoni e anche individuare la posizione del Dual Shock 4.

Una funzione che farà felice molti sarà l'introduzione di un pulsante dedicato per lo standby della console (anche durante una partita) che permetterà di mettere il tutto in uno stato dormiente pronto per essere riavviato praticamente istantaneamente riprendendo la partita esattamente dal punto in cui l'avevamo lasciata.

Per quanto invece riguarda la retrocompatibilità dei vecchi giochi Sony, non potranno essere utilizzati direttamente sulla console attraverso il disco acquistato ma Sony fa sapere che verrà introdotto un servizio online che permetterà anche l'utilizzo dei vecchi giochi, quello che non è chiaro (e non è stato spiegato) è se dovranno essere acquistati su Playstation Store o ci sarà una modalità per poter attivare i nostri giochi già acquistati.

Notizia finale e che molti aspettavano è quella riguardante l'utilizzo di giochi usati sulla nuova PS4, Shuhei Yoshida (capo di Sony Worldwide Studios) ha chiarito su Eurogamer il suo punto di vista su questo argomento dichiarando: 

“I giochi usati funzioneranno su PS4. È quello che si aspettano in generale i consumatori. Comprano la forma fisica e vogliono usarla ovunque, giusto? Quindi questo è quello che mi aspetto.”

Da parte di Sony sembra che il brevetto riguardante il blocco dei giochi usati non verrà utilizzato su PS4 ma su altre tecnologie, non è ancora chiaro sapere quali però.

Conlcudo l'articolo lasciandovi il link del sito ufficiale Sony in cui potrete trovare diversi trailer riguardanti i prossimi giochi in uscita per PS4.

Nessun commento:

Posta un commento