mercoledì 22 maggio 2013

La prossima console Microsoft sarà "Xbox One"

Nella giornata di ieri Microsoft ha ufficialmente presentato l'erede di Xbox 360, la nuova console si chiamerà Xbox One e sarà dotata di tutto l'hardware necessario per poter duellare ad armi pari con la nuova PS4.


La nuova console di casa Redmond vedrà la luce a fine anno, ma già in questi mesi la guerra con Sony e PS4
è più agguerrita che mai, infatti dopo la presentazione (anche se solo parziale) della console nipponica tutti si aspettavano una risposta in grande stile da parte di Microsoft.
La risposta sembra esserci stata e anche di un certo livello, ma andiamo a vedere questa nuova console.
Dal punto di vista estetico possiamo notare come la nuova Xbox One abbia un design molto semplice e pulito con toni puliti in stile Black and White.




Quello che però molti si chiedono è quanto questa console sia potente e quali siano le sue potenzialità.

Diamo quindi un'occhiata all'hardware:

  • CPU 8 Core
  • 8 GB di Ram DDR3
  • Hard Disk da 500 GB
  • lettore Blu-Ray
  • connettività Wireless 802.11n, USB 3.0 e HDMI In/Out
L'hardware ovviamente sembra di tutto rispetto, naturalmente la differenza verrà fatta dai giochi che verranno 
sviluppati dalle varie Software House, da questo punto di vista però sembrano esserci buoni presupposti dato che sia Xbox One che PS4 avranno come CPU/GPU tecnologia AMD, questo permetterà di evitare frettolose conversioni o adattamenti da una tecnologia all'altra.

Microsoft ha inoltre pensato di migliorare la propria tecnologia Kinect con un sensore da 1080p HD con registrazione video fino a 30 fps, questo permetterà di migliorare il riconoscimento delle varie parti del corpo, dei movimenti, della forza degli stessi e dello spazio.

Infine parliamo del controller, che non è altro che una versione leggermente modificata del classico (e sempre ottimo) controller Microsoft.
Il controller sarà dotato di batteria integrata, pad direzionale più preciso e connettività Wi-Fi direct.



Dal punto di vista del sistema operativo posso dire che sembra veramente essere stato migliorato, non di poco, il riconoscimento vocale, ora infatti potremo dialogare con la console invece di dover ricordare un ristretto numero di comandi vocali da pronunciare perfettamente e spesso da ripetere più volte.
Sono stati migliorati anche le gesture a nostra disposizione, con movimenti che permettono di spostare, ridurre e chiudere le varie finestre a nostra disposizione.
Ovviamente le migliorie sono talmente tante che spiegarle una per una sarebbe un'impresa titanica, quindi non mi dilungherò oltre e lascerò a voi scoprirne il maggior numero aspettando l'E3 di Los Angeles a giugno.

Concludo dando un'occhiata ai videogiochi, che poi sono anche il fulcro di una console, e qui possiamo aspettarci veramente molto, infatti Xbox One avrà addirittura 15 titoli in esclusiva tra i quali il classico Forza Motorsport 5 e Quantum Break, un nuovo titolo d'azione, ci saranno poi contenuti esclusivi per diversi giochi tra cui Fifa 14.

Non ci resta che aspettare l'E3 per la presentazione di altri videogiochi e fine anno per mettere le mani su questa console.



PS: per tutti coloro che erano preoccupati di vedere integrata in Xbox One la connessione internet sempre attiva per poter giocare, sembrano proprio esserci buone notizie, infatti la connessione non sarà assolutamente necessaria per il gioco in single player ma ovviamente per il multiplayer e per l'utilizzo dei vari servizi Gold online rimarrà necessario.

Nessun commento:

Posta un commento