mercoledì 7 marzo 2012

Ricarica l'iPhone mentre dormi, russando!

Per ricaricare le batterie degli smartphone e di altri dispositivi elettronici, basterebbe il comune respiro. L'idea è del Sig. Lammoglia, un designer che ha realizzato Aire, una maschera che sfrutta lo spostamento d'aria e la variazione di temperatura del respiro umano per creare energia elettrica. Il problema di Aire è che è una maschera abbastanza ingombrante da indossare, un po' alla Hannibal Lecter o alla Darth Vader, ma se riuscite a dormire indossandola, avrete risolto i problemi di ricarica delle batterie, in modo sostenibile.




Per chi "russa" nel sonno, tanto meglio: porterà le batterie al 100% in un lasso di tempo brevissimo.

Il concetto è molto semplice: grazie a piccole turbine eoliche la maschera Aire converte il respiro in energia elettrica, che viene erogata al dispositivo da ricaricare, tramite un cavo. Al risveglio la batteria sarà carica.






Più il respiro è profondo più energia si produce, quindi sarebbe meglio far indossare la maschera a chi ha il sonno più pesante e rumoroso. 
Per lo stesso principio otterrete una ricarica maggiore, se terrete sul naso questo vistoso accessorio mentre fate jogging o "tapis roulant" in palestra, ma dovrete prolungare l'attività per qualche ora per ottenere un risultato significativo di ricarica.

Nessun commento:

Posta un commento