mercoledì 7 marzo 2012

iPad 3: nome, scheda tecnica, uscita e prezzi

Questa sera in Italia (mattina a Cupertino) è stato presentato il nuovo modello di iPad e pensate un po' come sembra lo abbiano chiamato (dopo mille ipotesi)?
Sembra si chiamerà "The New iPad" che tradotto è proprio "il nuovo iPad", che fantasia, comunque il prodotto merita e andiamo subito ad analizzarlo dal punto di vista tecnico.


Partiamo dal punto forte di questo device e più precisamente dal display, l'iPad monterà un display con risoluzione 2048x1536 a 264 ppi, con saturazione migliore del 44% rispetto al modello precedente, 3.1 milioni di pixel in totale, in pratica più di un HDTV.
Con uno schermo del genere si potrà godere qualsiasi contenuto fotografico e video ad una qualità eccezionale, siamo arrivati quindi ai livelli retina display.


Ora passiamo al cuore che farà girare le app sull'iPad, il processore sarà un A5X dual core con motore grafico quad core, che permetterà di ottenere prestazioni superiori di quattro volte rispetto al suo predecessore.


La fotocamera che sarà montata sarà paragonabile come qualità a quella montata su iPhone, avrà un ottica avanzata con un nuovo filtro IR, autofocus, autobilanciamento del bianco, 5MP e registrazione video in Full HD 1080p, niente male direi.


Oltre a queste caratteristiche principali, avremo un device sottile 9.44mm, con un peso di 635g e nonostante tutte le migliorie di display, processore e grafica sarà montata una batteria che permetterà di raggiungere le 10 ore di autonomia come nell'iPad 2.


Il nuovo iPad sarà disponibile a partire dal 16 marzo negli Stati Uniti, Canada, Australia, Inghilterra, Francia, Germania, Svizzera e Giappone; come al solito noi italiani dovremo aspettare qualche giorno in più, la data per l'Italia è fissata per il 23 marzo, data in cui sarà in vendita anche in Austria, Belgio, Lussemburgo, Irlanda, Messico, Spagna e Svezia e altri.


Altra caratteristica molto utile sarà la dettatura dei testi, per ora solo nelle lingue attualmente supportate da SIRI su iPhone, che sarà presente sul firmware installato sul nuovo iPad che sarà il 5.1.

L'iPad sarà compatibile con le nuove reti 4G LTE con una velocità massima di download di circa 73Mbps, inoltre permetterà l'uso di DC-HSDPA (42Mbps) e HSPA+ (21Mbps).

Passiamo ora all'argomento prezzo, questo dovrebbe attestarsi sui livelli attuali dell'iPad 2, con conseguente diminuzione del prezzo di quest'ultimo.
Si parla di 499 dollari per il modello wifi da 16 GB, probabilmente 484 euro in Europa, si andrà poi a salire come al solito di 100 euro per le altre versioni con capacità maggiore, stesso discorso per iPad wifi+4G.


Aggiornamenti importanti per iWork, GarageBand, iMovie e iPhoto che vengono resi più adattabili e riempiti di nuove funzioni per poter sfruttare al meglio tutte le potenzialità del nuovo iPad.
Sembra che le app potranno essere aggiornate gratuitamente da chi ha già acquistato una licenza e che sarà reso universale, sarà quindi utilizzabile la stessa versione su iPad e iPhone.

L'evento è servito anche per la presentazione del nuovo firmware 5.1 di iOS, che sarà disponibile da oggi e che aggiungerà il supporto al giapponese su SIRI, purtroppo gli italiani dovranno aspettare ancora un po'.
L'aggiornamento sarà quello montato di fabbrica sul nuovo iPad e si spera possa portare oltre a nuove funzioni anche una maggiore stabilità del sistema e una migliore gestione della batteria su iPhone.


Presentazione anche per la nuova Apple TV con una nuova interfaccia grafica più veloce e sempre più intuitiva.
Sono finalmente supportati i contenuti video in Full HD a 1080p, molti i film supportati con diverse locandine presentate durante il keynote, come Tin Tin, Hugo Cabret, Tower Heist ecc...
Molti anche i canali supportati: Netflix (disponibile probabilmente solo negli USA), NBA TV, MLB TV, NHL TV, Vimeo, Flickr e YouTube.
Annunciata anche la funzionalità Photo Stream per poter vedere le foto scattate con iPhone/iPad direttamente su Apple TV.
La nuova Apple TV sarà disponibile negli Stati Uniti dalla prossima settimana a 99 dollari, preordinabile da oggi, sullo Store italiano è ordinabile a 109 euro, con consegna 16-19 marzo.



Se volete vedere la registrazione della presentazione dell'iPad potete trovarla a questo indirizzo:

1 commento:

  1. Nuova aggiunta, il quantitativo di ram che Apple ha messo nel nuovo iPad è 1GB, il doppio dell'iPad 2

    RispondiElimina