sabato 10 marzo 2012

iOS 5.1: è già disponibile il Jailbreak!

l'8 marzo 2012 è uscito l'aggiornamento iOS 5.1 della Apple, e ieri 9 marzo, dopo solo un giorno dalla sua uscita è già disponibile un tool per eseguire il jailbreak dell’iOS 5.1. La procedura di sblocco è per ora solo di tipo tethered: cioè in sostanza, ogni volta che il dispositivo viene spento, deve essere ricollegato al computer per riavviarlo con il jailbreak.



Un piccolo inconveniente che sicuramente sarà risolto a breve. La cosa più importante da recepire è che questo jailbreak non è compatibile con i processori A5 e quindi non può essere eseguito né sull’iPhone 4S né sull’iPad 2.
Chiunque avesse uno di questi due dispositivi, dovrebbe assolutamente evitare di eseguire l’aggiornamento a iOS 5.1 perché non solo perderebbe il jailbreak, ma correrebbe il rischio di non poterlo più eseguire.

Il jailbreak per i dispositivi con processore diverso dall’A5 può essere eseguito col tool redsn0w 0.9.10b6, disponibile negli ambienti Mac e Windows. 

In questo caso, è necessario avviare il tool con i Diritti di Amministratore altrimenti il tool non funzionerà. 


Va ricordato inoltre che col Jailbreak anche alcune applicazioni come iBooks potrebbero non funzionare e, una cosa importante da sapere è che come sempre, si perde la garanzia del dispositivo su cui viene effettuato lo sblocco.

3 commenti:

  1. La garanzia si perde solo se il dispositivo è jailbreakato quando viene portato in assistenza, quindi basterebbe ripristinarlo con iTunes e poi portarlo in assistenza e la garanzia sarebbe valida.

    RispondiElimina
  2. Meglio evitare magheggi sino a che si è in garanzia.
    La Apple fà delle storie e, sicuramente nell'elenco "storico" degli aggiornamenti del cellulare, c'è traccia di tali operazioni.

    RispondiElimina
  3. Il ripristino sarebbe meglio farlo con un backup precedentemente creato, prima del jailbreak, attraverso iTunes.
    In questo modo non rimane traccia del jailbreak perchè il dispositivo viene riportato ad uno stato precedente senza salvataggi o altre info di sorta riguardanti il jailbreak.
    Comunque la garanzia Apple dura talmente poco che si può anche aspettare che sia conclusa.

    RispondiElimina