venerdì 2 marzo 2012


Il computer tascabile da 25 dollari (modello A), prodotto in 10.000 unità, è andato a ruba in 2 ore e a quanto pare si dovrà attendere dalle 4 alle 6 settimane, prima che sia consegnata la prossima fornitura.


Il computer è grande come una carta di credito ed offre solo funzioni di base, in origine era stato progettato come esperimento per promuovere la programmazione tra studenti e giovani in generale, quindi inizialmente avrebbe dovuto essere un prodotto di nicchia.
Invece gli appassionati di tecnologia hanno visto molte opportunità in questo concentrato di tecnologia, che consente la riproduzione di video a 1080p, supporta lo streaming di file, ha funzioni di registrazione video e può essere connesso all'AirPlay di Apple. 
Gli sviluppatori si sono preparati a scrivere applicazioni per trasformarlo in un media center, oppure in un apparecchio per lo streaming.

Si spera che la produzione del prossimo lotto sia costituito da un numero più significativo di unità, a quanto pare sarà disponibile sia il modello A a 25 dollari, che il modello B a 35 dollari, la differenza di prezzo stà nella dotazione ram che in quello da 35 dollari è doppia (256 mb ram) rispetto al modello già lanciato (128 mb ram). Il modello B avrebbe anche 2 porte usb invece di una, e la porta Ethernet.

La prima limitazione del RaspBerry Pi è questa: non supporta WINE, il software che permette agli utenti Linux di eseguire programmi Windows. 

Noi pensiamo che in un "aggeggino" del genere si possa installare "Windows XP SP3" perlomeno, personalmente credo che in qualche modo sia possibile fare ciò adottando una memoria esterna di tipo SD da almeno 8-16GB e un master dvd-cd usb da dove avviare il CD.
C'è da scommettere che qualche smanettone sicuramente riuscirà nell'impresa!

Appena sarà disponibile pensiamo di acquistarne uno (tipo B), in modo da poterlo testare.


Qui sotto cito il precedente link del blog che parlava di questo progetto:
http://crackolo.blogspot.com/2012/01/un-computer-piccolo-ad-un-prezzo.html

3 commenti:

  1. Ciao come fareste ad installare Xp su un processore ARM?!? Sono curioso, vorrei farlo pure io...

    RispondiElimina
  2. Credo che Windows XP su processore ARM sia molto dura, non è stato creato per questa architettura.
    Nativo invece sarà Windows 8 che supporterà anche netbook e tablet con processori ARM.
    Oppure in alternativa ci sono diverse distro Linux comapatibili...

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina