giovedì 12 settembre 2013

Truffe online su eBay: arrestati alcuni venditori di prodotti Hi-Tech.

Ennesimo caso di "malaffare" su eBay, diversi venditori sono stati arrestati e denunciati per truffe online. La Polizia postale e delle comunicazioni di Pescara ha arrestato nello specifico 2 persone e denunciato 17 componenti di una banda per associazione a delinquere finalizzata all'attuazione di truffe su Internet.


Tutto è iniziato con la segnalazione da parte di comuni utenti di miriadi di truffe intentate con gli account eBay "master-vantec", "shops_center", "k-golden-k", "esse_di_esse", "orion.elettronic, costuiler", "premiunt" e "alsemione".
In sostanza venivano attivate vendite fasulle di svariati prodotti tecnologici a prezzi molto vantaggiosi (smartphone, tabletnotebook e cosi via...) che si risolvevano spesso con la mancata spedizione dell'oggetto
Inizialmente non era chiaro se si trattasse di un'unica banda o di episodi isolati. 

La Polizia, durante la fase investigativa ha individuato dettagli comuni.
Il "modus operandi" era da professionisti della truffa: grazie ad una serie di documenti falsi di cittadini italiani ignari di tutto o compiacenti, venivano attivati account sul portale eBay. 
Nel frattempo si attendeva un po' di tempo per arricchirli di falsi feedback positivi creati dalla stessa compagine su prodotti di poco conto. 

I potenziali acquirenti di fronte a profili apparentemente normali (classico feedback 100%) tendevano a fidarsi, ma una volta proceduto con i pagamenti rimanevano con un pugno di mosche. L'indagine ha coinvolto uomini del Commissariato di Lanciano, del Reparto Volo di Pescara e del Reparto Prevenzione Crimine "Abruzzo" di Pescara. 
Il giro d'affari è stato stimato in circa 500 mila euro, su un totale di oltre 1000 transazioni di vendita online registrate nel giro di 4 anni dal dicembre del 2009.

Al di là della buona notizia che pubblichiamo (Complimenti alle Forze dell'Ordine); personalmente noi riteniamo opportuno valutare bene "cosa e dove" si và ad acquistare in portali web di questo genere.

Nel prossimo articolo, scriverò un piccolo Vademecum sul "come acquistare su portali tipo eBay o similari".

Nessun commento:

Posta un commento