martedì 28 febbraio 2012

L'informazione on-line non sarà più libera? Questo è il disegno di legge dell'On. Butti (PDL).

Nuovo attacco alla libertà della rete da parte di qualche politico nostrano che svegliatosi la mattina ha deciso di partorire un nuovo disegno di legge "bavaglio".


Questa volta il disegno di legge è dell'Onorevole Alessio Butti, Senatore del PDL, in pratica questo disegno impedirebbe di pubblicare su internet informazioni provenienti da giornali senza un previo accordo tra le parti, coinvolgendo addirittura le associazioni di categoria.

Il disegno recita questo: L’utilizzo o la riproduzione, in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, di articoli di attualità pubblicati nelle riviste o nei giornali, allo scopo di trarne profitto, sono autorizzati esclusivamente sulla base di accordi stipulati tra i soggetti che intendano utilizzare i suddetti articoli, ovvero tra le proprie associazioni di rappresentanza, e le associazioni maggiormente rappresentative degli editori delle opere da cui gli articoli medesimi sono tratti”.


Non è ancora chiaro cosa venga inteso con "utilizzo e riproduzione", potrebbe in pratica vietare tutto il possibile e immaginabile.
Il disegno verrà portato in parlamento nelle prossime settimane e noi speriamo che dopo un'attenta lettura in aula venga cestinato come i suoi predecessori "disegni di legge bavaglio".
Invece di aumentare i diritti, come al solito, si cerca di bloccare e impedire la diffusione di notizie e idee.
Seguiremo l'evolversi della situazione.

Nessun commento:

Posta un commento