domenica 22 gennaio 2012

Flop di PS Vita

Sembra essere un vero flop la PS Vita sul mercato giapponese, infatti dopo un picco di vendite di poco più di 300000 unità vendute nella prima settimana, c'è stato un crollo continuo e scoraggiante (325mila - 72mila - 43mila - 43mila - 18mila) nelle settimane successive.


Sembra che i problemi imputati dai consumatori al prodotto siano individuati in un bacino di titoli non ancora
all'altezza e ad un prezzo ancora troppo alto.
Vi ricordo che dopo gli iniziali problemi con il 3DS, la Nintendo ha applicato una politica di tagli sui prezzi della console, aumentando sensibilmente il numero di vendite.
PS Vita debutterà sul mercato europeo il 22 febbraio rispettivamente a 251 euro per la versione Wi-Fi e 301 euro per quella Wi-Fi + 3G, mentre i giochi dovrebbero essere venduti ad un prezzo compreso tra 29,99 euro e 49,99 euro.
Secondo una recente stima sul costo di casa Sony per la costruzione di una PS Vita il prezzo dovrebbe essere di circa 123 euro, quindi è presumibile che ci siano margini per un abbassamento del prezzo se la console non dovesse avere subito un successo neanche in Europa.
Con il propagarsi di smartphone sempre più grandi e potenti (quest'anno usciranno i quad core) e soprattutto dei tablet, sembra arrivata la fine per queste console portatili, vedremo cosa deciderà il mercato che in questi anni ha decretato la vita ma anche la morte di molti pordotti tecnologici anche di buona qualità.

Nessun commento:

Posta un commento