domenica 29 gennaio 2012

Anniversario iPhone

Circa cinque anni fa è stato presentato al mondo intero, dal compianto Steve Jobs, il primo smartphone di casa Apple, sto parlando dell'iPhone.
Sembra quindi logico festeggiare il quinto anniversario del primo telefono Apple con touchscreen in questi giorni, in realtà il primo prodotto con queste caratteristiche, Apple l'aveva realizzato nel lontano 1983.


Nel 1983 viene creato un prototipo di telefono fisso con schermo touchscreen controllabile con pennino e naturalmente del classico colore bianco.

Il designer era Hartmut Esslinger, famoso per aver contribuito alla realizzazione dell'Apple II, il primo personal computer di Cupertino.
Per chi non conoscesse la storia di questo computer storico vi rimando alla sua descrizione su Wikipedia.

 http://it.wikipedia.org/wiki/Apple_II

Nasce proprio in questo periodo il cosiddetto "Snow White design language" che non lascerà Apple per molti anni e in alcuni prodotti continua ancora oggi.


Hartmut Esslinger rimase fedele a Steve Jobs anche quando quest'ultimo venne cacciato nel 1985 da Apple e lo seguì alla Next continuando il suo lavoro di innovazione, contribuendo alla realizzazione di alcuni calcolatori innovativi.
Tutte queste rarità stanno oggi tornando alla luce grazie al lavoro di valorizzazione della Stanford University sul materiale donato da Steve Jobs al suo rientro in Apple nel 1997.
Ricordo inoltre che Hartmut Esslinger ha contribuito in questi anni a migliorare marchi come Sony, Louis Vuitton, SAP e Lufthansa e renderli brand globalmente riconosciuti.
Vi lascio con alcune immagini dei storici prodotti Apple.






Nessun commento:

Posta un commento