mercoledì 1 febbraio 2012

3 Italia, se fate i furbi vi rallenta la banda

Sembra da notizie non ancora ufficiali che "3 Italia" stia pensando ad uno scherzetto a sorpresa per i propri clienti mobile che verranno beccati a scaricare "troppo" e saturare la banda.


Se si genera un traffico superiore ai 2GB in 96 ore adesso viene abbassato il download a 15 KB/s, sembra però che 3 abbia in mente di abbassare ulteriormente questo valore fino ad arrivare a 4 KB/s.
Con l'aumentare degli abbonamenti internet mobile, grazie alla propagazione sempre maggiore degli smartphone, è sempre maggiore la banda utilizzata dai clienti 3 e quindi si rendono necessarie delle contromisure per evitare eccessivi rallentamenti sulla linea.
Le limitazioni dovrebbero avvenire principalmente durante le ore con maggiori accessi online che si pensa siano quelle successive alle 18:00 dal lunedi al venerdi, mentre per il week end dovrebbero essere a rischio entrambe le giornate.
Il limite imposto di 2GB in 96 ore comunque è molto alto e raggiungibile solamente con un uso intensivo di programmi p2p o simili, in media un utente medio consuma al massimo 1 o 2 GB al mese.

2 commenti:

  1. Ho fatto ripetuti test e confermo, ho scaricato in 2 giorni 3 file da 400Mb e 2 da 350Mb. adesso la banda non supera gli 8,51 KB/s.
    Nei mesi precedendi invece limitavano a 15 Kb/s.
    Faccio notare che io dispongo di un vecchio contratto da 300 ore mensili nel quale non è specificato alcun limite di download.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Praticamente tutti gli abbonamenti o contratti ormai sono stati aggiornati con questi nuovi limiti, purtroppo si è reso necessario dopo il dilagante aumento di consumo di banda utilizzata da smartphone e tablet. Per fortuna ci sono alcune offerte internet decenti ma sarebbe meglio se ne creassero di dedicate a prezzi non mostruosi.

      Elimina