sabato 28 luglio 2012

Mountain Lion: meglio installazione pulita o aggiornamento da Lion (Guida)

Da qualche giorno è possibile acquistare e scaricare direttamente da App Store il nuovo sistema operativo di casa Apple, evoluzione o aggiornamento di Mac OS X Lion come dir si voglia, diamo quindi il benvenuto al nuovo OS X Mountain Lion.


Non a caso è stato eliminato il prefisso Mac davanti a OS X perché nonostante Mountain Lion sia l'evoluzione del sistema operativo per Mac quest'ultima versione si avvicina sempre di più ad una integrazione vera e propria con iOS, il sistema operativo per i device portatili di casa Apple.
Nonostante si possa dedicare un articolo solamente per descrivere le nuove funzioni inserite in quest'ultima versione di OS X oggi vi voglio proporre uno dei temi principali per tutti gli utenti Apple che si apprestano ad acquistare Mountain Lion e ad installarlo sul proprio computer, conviene effettuare l'aggiornamento da Lion direttamente da App Store oppure effettuare un'installazione pulita con DVD o Pendrive creati apposta?

Su internet si possono trovare varie opinioni, c'è chi ha aggiornato e chi formattato il tutto ed effettuato un'installazione pulita, i pro e i contro ci sono in entrambi i casi, ma dopo aver provato le possibili soluzioni "personalmente" posso darvi un mio parere derivante da un'esperienza diretta.

Prima di tutto ho aggiornato attraverso App Store dall'ultima versione di Lion a Mountain Lion, questo per evitare di perdere dati, app, musica e video che si trovavano nel Mac, quest'operazione è risultata un pò più lunga del normale, dovendo installare un sistema operativo completo salvaguardando tutto il contenuto dell'hard disk.
Il risultato è stato un aggiornamento completo del sistema ma con qualche rallentamento ogni tanto e un bug verificatosi casualmente nel quale non veniva caricata la dockbar di sistema all'avvio con unica soluzione di dover riavviare il Mac.
Questi rallentamenti e bug non sembrano sistematici e molti utenti non hanno avuto nessun problema, per mia esperienza personale però vi consiglio un'installazione pulita di Mountain Lion.

Passiamo quindi ad una guida vera e propria su come effettuare questa seconda scelta che mi ha portato ad un'installazione pulita perfetta, con un sistema operativo che ho trovato molto più veloce di Lion e con qualche funzione in più che non guasta mai, ma soprattuto senza rallentamenti o bug.

La guida che vi consiglio è quella su come creare una Pendrive di installazione di Mountain Lion, evito l'installazione da DVD perché anche se l'immagine DMG pesa poco più di 4 GB vi sarebbe necessario un DVD Double Layer da 8 GB e otterreste comunque un supporto più lento di una Pendrive (che dopo l'utilizzo potrete formattare tranquillamente e riutilizzare come volete).

Il materiale occorrente per questa procedura è: il file d'installazione di Mountain Lion (scaricabile direttamente da App Store), una Pendrive da almeno 8 GB e un computer Mac.
(Vi ricordo che se effettuerete l'installazione pulita qui descritta perderete tutti i dati non salvati, quindi createvi un backup dei dati che non volete perdere su un hard disk esterno)
  1. Rechiamoci su App Store e acquistiamo la nostra copia di Mountain Lion (una volta acquistata sarà possibile scaricarla infinite volte)
  2. scarichiamola sul nostro desktop e otterremo un file di installazione, clicchiamo sul file con il tasto destro e selezioniamo "mostra contenuto pacchetto"
  3. cerchiamo all'interno della cartella "Content/SharedSupport" il file "InstallESD.dmg"
  4. trasciniamolo su desktop o in una cartella
  5. andiamo ora in Utility Disco (possiamo cercarlo direttamente dal pulsante Spotlight di ricerca di OS X in alto a destra)
  6. inseriamo la nostra Pendrive da almeno 8 GB e la vedremo apparire nel menu a sinistra
  7. selezioniamo la nostra Pendrive, andiamo nel tab in alto inizializza, selezioniamo nel menu formato "Mac OS esteso (Journaled)" e diamo un nome (se vogliamo)
  8. una volta fatto premiamo inizializza
  9. una volta finito spostiamoci poi nel tab in alto "ripristina" e trasciniamo il nostro file "InstallESD.dmg" su "sorgente", trasciniamo poi l'icona della nostra Pendrive (quella sul desktop o nel finder) su destinazione
  10. una volta fatto questo premiamo su ripristina
  11. la procedura creerà una Pendrive di installazione completa con Mountain Lion
  12. ora siamo pronti per installare Mountain Lion, riavviamo quindi il Mac con la Pendrive inserita e al riavvio teniamo premuto (nella prima schermata che appare prima che la mela cominci a caricare) il tasto "alt" fino a quando non appariranno le partizioni disponibili e la nostra Pendrive
  13. selezioniamo quindi la nostra Pendrive e avviamo l'installazione di Mountain Lion
  14. selezioniamo la nostra partizione su cui vogliamo installare e partirà l'installazione
Una volta finito vi ritroverete con il nuovo Leone di Montagna pronto e graffiante.



Spero che la guida sia il più semplice  e comprensibile possibile e buona installazione a tutti.

PS: con il nuovo Mountain Lion è stato implementato Gatekeeper, che permette di installare solamente le app accettate e certificate da Apple, per installare qualsiasi app o game che vogliate vi basterà andare su:

  • Preferenze di sistema
  • Sicurezza e privacy
  • Generali
  • Clicchiamo sul lucchetto per sbloccare le modifiche
  • Selezioniamo in "Consenti applicazioni scaricate da" la voce "Dovunque"
In questo modo potrete installare qualsiasi app.

Nessun commento:

Posta un commento