martedì 31 gennaio 2012

Programmi Piriform, dalla pulizia al ripristino

Oggi vi propongo i programmi della software house Piriform, una serie di prodotti totalmente gratuiti che si prestano ai vari utilizzi necessari per il buon mantenimento del computer.


Il primo che vi presento è CCleaner (forse è anche il più famoso) ed è un programma che vi permette di pulire
il PC dai vari file che si accumulano durante la navigazione e durante il normale uso del computer, dai temp ai cookie per continuare con i documenti recenti e i file d'installazione inutili.
CCleaner comprende anche un sistema di riparazione degli errori contenuti nel registro di sistema e una panoramica dei programmi in avvio automatico che rallentano il computer e che possono essere tolti dall'avvio rendendo quindi Windows più veloce.
Questi sono gli strumenti più importanti, ce ne sono altri all'interno del programma, ma io non ne consiglio l'uso ai principianti.
CCleaner è compatibile anche per Mac.
Il secondo programma che vado a presentare è Defraggler, già dal nome si può capire che il suo utilizzo è dedicato alla deframmentazione, questa azione è da fare almeno una volta al mese (questo è il mio consiglio). Per i neofiti la deframmentazione è paragonabile a mettere in ordine la propria stanza.
I comandi sono principalmente tre, il primo è "analizza" e si occupa di analizzare l'intero hard disk e di segnalarvi i file in "disordine", segue il secondo comando e il terzo che in pratica vi permettono una deframmentazione normale o rapida.
Io consiglio una deframmentazione normale la prima volta e poi, se eseguita con regolarità, sarà sufficiente quella rapida.
Il terzo gioiellino è un programma utile soprattutto in quei casi in cui per errore viene eliminato un file.
Molto semplicemente serve per recuperare i file eliminati e se non sono stati sovrascritti riesce bene nel suo compito.
La sua efficacia dipende da caso a caso.
L'ultimo è Speccy, questo programma controlla il vostro PC e vi mostra tutte le caratteristiche del sistema operativo e dell'hardware del computer.
Potrete quindi vedere quale processore montate, quanta ram avete, la scheda madre e molte altre informazioni utili.
Questi sono alcuni dei programmi che uso e installo più spesso sui miei PC e che considero "da avere" per un utilizzo regolare e ben gestito del vostro computer.
Continuerò a proporvi anche in altri articoli ottimi programmi per Windows e non, continuate a seguirci e presto troverete una guida ad alcuni dei migliori programmi per la sicurezza da virus e molti altri ospiti indesiderati.







1 commento:

  1. N.B.
    Consiglio per chi utilizza CCleaner:
    Nella sezione "Registro", fate sempre un backup dello stato esistente del pc, prima di correggere gli errori del Registro di sistema.
    Il software lo chiede di solito, prima di procedere alla correzione, voi fatelo il backup, non ignoratelo mai.

    RispondiElimina