giovedì 6 settembre 2012

Pirate, il miglior programma per scaricare musica, gratis semplice e veloce

Qualche tempo fa era comparso sul panorama p2p, il programma di condivisione di file musicali, Mulve.
Mulve si era distinto per una estrema leggerezza, velocità di scaricamento e per il fatto che non fosse neanche da installlare ma semplicemente un file da lanciare ed eseguire.
Non c'è voluto molto tempo prima che Mulve fosse attaccato dalle Major musicali americane e venisse bloccato definitivamente.


Come un'araba fenice dalle sue ceneri è nato successivamente Pirate, un nome un programma.
Il programma che vi presento oggi è quindi un semplice eseguibile da tenere a portata di mano, avviandolo vi troverete di fronte un interfaccia semplice e intuitiva.

(cliccare sull'immagine per ingrandire)

L'interfaccia principale si divide in una barra di ricerca nella quale inserire il titolo della canzone o semplicemente il nome del gruppo o del cantante e premere successivamente sul tasto search per avviare il tutto.

                                                      (cliccare sull'immagine per ingrandire)

Vedrete quindi apparire i risultati della ricerca incolonnati per quantità, artista, titolo, durata, bitrate e dimensione.
In fondo a destra troverete poi il tab Download con il quale scaricare il file desiderato.

In alto a destra è presente inoltre il tab impostazioni nel quale selezionare la directory principale nella quale verranno scaricati i file, l'autentificazione e alcune informazioni riguardo Pirate.

                                                       (cliccare sull'immagine per ingrandire)

Io suggerisco di impostare il tab Downloads come da immagine, in questo modo avrete i file direttamente sul desktop (potete scegliere qualsiasi cartella, anche quella principale della musica), spuntando la prima voce non vi verrà chiesto ogni volta in quale cartella salvare il file e deselezionando la seconda voce non vi verranno sovrascritti i file con lo stesso nome ma verranno mantenuti entrambi.

Il programma permette di scaricare canzoni a grande velocità e alla qualità che desiderate, fino a qualche tempo fa Pirate funzionava tranquillamente senza autentificazione e non c'erano limiti, da qualche settimana però sembra di nuovo impossibile effettuare ricerche senza aver inserito username e password.

Pirate si appoggia su server russi per evitare di essere bloccato dalle Major che uccisero Mulve, quindi per autenticarvi dovrete recarvi sul sito vk.com (in pratica un Facebook russo) e registrarvi, potrete utilizzare anche nomi fittizi solo per la registrazione.
Per completare il vostro profilo vi verrà chiesto di utilizzare il vostro numero di telefono (ad ora non sembra obbligatorio, in futuro non so)e la vostra mail.
La registrazione, per esperienza personale, non sembra riportare spam su mail e cellualre.

Una volta effettuata la registrazione vi basterà inserire username (l'indirizzo mail utilizzato per la registrazione) e password.

Vi lascio il link dell'app Pirate scaricabile direttamente e gratuitamente dai progetti opensource sul sito di Google.



Questo post è stato creato a puro scopo informativo e non vuole aiutare ne invogliare l'utilizzo di siti o programmi atti allo scopo di violare la normativa sul copyright.

13 commenti:

  1. Risposte
    1. Senza la registrazione e l'inserimento di username e password, come scritto nell'articolo, non funziona (per adesso), ma utilizzando la registrazione su vk.com il programma funziona correttamente. Garantito.

      Elimina
  2. Vorrei sapere se è proprio necessario inserire il numero di telefono e se inserito è una registrazione sicura o si incorre a rischi. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando feci la registrazione qualche mese fa era necessaria solo la mail e una password (un pò in stile Facebook), provando di nuovo sul sito posso tranquillamente utilizzare i vecchi dati ma per creare un nuovo profilo è stato implementato l'inserimento del numero di telefono.
      Ho provato entrambi i metodi e funzionano, non posso dare la certezza assoluta sulla sicurezza del procedimento, ma ad oggi non ho avuto problemi, ne di spam ne altro.

      Elimina
  3. Ciao Anonimo!
    Io penso che PALLA!
    Ciao...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimi!
      Anche io penso la penso come Anonimo(PALLA)...
      Ciao!

      Elimina
    2. Sul fatto che sia un pò una palla dover utilizzare il proprio numero di cell per registrarsi vi do ragione, sicuramente era meglio il classico metodo della mail.

      Elimina
  4. Ciao a tutti,
    chi mi sa spiegare come si implementa un mvc??
    grazie in anticipo.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'argomento da te richiesto non è attinente all'articolo, cmq su internet ci sono diverse guide sull'implementazione di un mvc, dipende anche da quale implementazione tu intendi. Prova a dare un'occhiata qui http://wiki.wxpython.org/ModelViewController

      Elimina
  5. Risposte
    1. Da un po di tempo è necessario inserire username e password che utilizzate sul sito vk.com, se non funziona neanche cosi potrebbe essere dovuto al fatto che il proprio account sia stato momentaneamente bloccato per inattività.
      Basta visitare il sito vk.com e riattivare il proprio account. Utilizzato da un anno e tranne qualche periodo in cui era bloccato funziona sempre e ad ottime velocità.

      Elimina
  6. C'è un alternativa a PirateApp ---> getmp3 http://getmp3.altervista.org/windows/

    Permette di scaricare da VKontakte Grooveshark, Youtube e altri siti di ricerca
    inoltre ha anche la ricerca di Album Interi con integrata la lyrics in tempo reale( Karaoke) dei brani

    RispondiElimina
  7. http://scorpion-pc.blogspot.it/2013/07/pirate-ux-1010-cose.html

    RispondiElimina