giovedì 19 gennaio 2012

Protesta contro legge SOPA

In questi giorni, ma soprattutto nei prossimi mesi, negli Stati Uniti si discuterà della cosiddetta "SOPA" (Stop Online Piracy Act), una legge che potrebbe permettere alle autorità americane il potere di oscurare qualsiasi sito ritenuto responsabile di pirateria audiovisiva.


La norma è stata da subito criticata da cittadini, ma anche da grandi nomi come Google, Facebook e
soprattutto Wikipedia che nella giornata di ieri negli Stati Uniti si è bloccata (da noi era visibile solo un banner che spiegava un pò la situazione) oscurando i suoi contenuti per 24 ore.
Il Presidente Obama ha (per ora) bloccato la discussione di questa legge, ma in USA si aspettano una nuova carica nei prossimi mesi.
Vi faccio notare che oltre ai nomi che vi ho citato prima anche altri siti o fondazioni hanno espresso la loro opposizione a questa legge, tipo Wordpress, Mozilla e anche due colossi come Microsoft e Apple sembrano appoggiare questa causa.
Speriamo non succeda niente, perchè come si sa queste leggi possono avere un effetto catena anche in altri paesi; sono già in discussione in Francia leggi simili e ad ottobre anche in Italia il PDL aveva proposto una "legge bavaglio" (con immediata protesta di Facebook).
Vi terrò informati se ci saranno novità.

Nessun commento:

Posta un commento