lunedì 11 giugno 2012

WWDC 2012, presentati i nuovi MacBook Pro, Mountain Lion, iOS6, SIRI italiano e mappe Apple

Dal WWDC (Worldwide Developers Conference) di Apple sono state presentate molte novità, per cominciare l'evento è stato presentato inizialmente da SIRI, esatto SIRI è stata promossa e le è stato affidato il compito di aprire la presentazione con un video in cui fa addirittura battute su Samsung e sui vari competitor del settore.


Le novità tra nuovi e vecchi protagonisti software e hardware Apple non sono certo poche, cominciamo dunque.
Inizialmente sono stati snocciolati un po' di dati sulle vendite e sulle evoluzioni di Apple sul mercato con il ragguardevole traguardo di 30 miliardi di applicazioni scaricate e i più di 5 miliardi di dollari pagati agli sviluppatori.


Vengono quindi presentati i nuovi aggiornamenti hardware dei nuovi MacBook con l'inserimento in listino dei nuovi processori Ivy Bridge e l'aumento dei tagli di ram e hard disk.

Primo come sempre il più piccolo e leggero portatile al mondo, il MacBook Air che sarà upgradato con processori Ivy Bridge I7 con frequenza a 2.0 GHz e turbo boot fino a 3.2 GHz, 8 GB di ram a 1600 MHz.
Confermata la scheda video integrata di Intel HD Graphics 4000 che verrà montata anche sui MacBook Pro da 13 pollici e affiancherà la scheda video dedicata sui MacBook da 15 pollici.
Inoltre vengono finalmente affiancati alla velocissima tecnologia Thunderbolt anche le veloci USB 3.0.
Quindi sempre più veloci e potenti nonostante il peso piuma e la grande portabilità che rimane.


Mantenuti entrambi i tagli del display con 11 pollici e 13 pollici.



Confermata la FaceTime camera a 720p sui nuovi Air.

Arriviamo ai MacBook da 13 pollici, confermati due modelli uno con I5 l'altro con I7 entrambi Dual Core (almeno nella configurazione di base), upgrade di processori, ram e hard disk (come da foto).


Stesso discorso per il MacBook Pro da 15 pollici con in evidenza le schede video dedicate Nvidia GeForce GT 650M da 512MB e 1GB.


E finalmente arriva il nuovo modello di MacBook Pro, chiamato "Next Generation", più leggero e con schermo ad alta definizione.


Lo schermo è dotato di ben 5184000 pixel, ci vorrebbe una vita a contarli tutti.


Passiamo all'hardware:

  • spessore di soli 0.71 pollici,
  • schermo retina display con 220dpi di densità da 15 pollici,
  • peso di soli 4.46 libre (circa 2 Kg),
  • processore Intel I7 con turbo bust fino a 3.7 GHz,
  • 768 GB di storage flash,
  • scheda video di nuova generazione con tecnologia Kepler, sarà la nuova Nvidia GeForce GT 650M,
  • oltre le USB 3.0 sarà presente anche l'uscita HDMI,
  • durata batteria fino a 7 ore (nonostante il retina display)


Per tutte le applicazioni ci saranno aggiornamenti software per adattarli al nuovo display.

Secondo Jony Ive questo è il miglior computer che abbia mai realizzato.


Ovviamente Apple ci tiene anche a far notare la linea verde che sta seguendo rispettando l'ambiente.


Ora un breve riassunto delle caratteristiche e finalmente svelato il prezzo.


Considerando l'hardware e i nuovi upgrade è in linea con la politica di prezzi che segue da anni Apple.
(Prezzo italiano 2299 euro)

Dopo i MacBook si passa a OS X Lion, con un breve grafico sulla velocità di adozione e diffusione tra gli utenti in confronto al rivale Microsoft Windows 7.


Si passa però velocemente ad una presentazione del nuovo OS X Mountain Lion che uscirà in estate e introdurrà una più profonda integrazione tra OS X e iOS, nuovo Message, nuove notifiche e integrazione sempre più migliorata di iCloud.



Nuovo sistema di dettatura integrato nel sistema (in stile SIRI ma non lo è) compatibile con le varie applicazioni e anche con Microsoft Office.


Novità anche dal punto Gaming, Air Play Mirroring e nuovo app Game Center con multiplayer fra tutte le piattaforme.


Mountain Lion arriverà a luglio e sarà scaricabile come Lion da App Store a 19.99 dollari, cosa interessante sarà disponibile come aggiornamento sia da Lion che da Snow Leopard.


E da oggi sarà disponibile la Developer Preview definitiva.

Dopo OS X si continua con il piccolo di casa Apple, iOS.
In arrivo iOS 6 con più di 200 nuove funzionalità e nuove chicche per SIRI.


Ora SIRI può dare anche info, statistiche e schede dei giocatori di vari sport, si parte per adesso dal baseball ma con il tempo si amplierà il numero di sport supportati.
Possibile anche lanciare finalmente le app direttamente con un comando SIRI, implementati quindi molti nuovi comandi e stipulati molti contratti di supporto per diversi marchi di auto di tutto il mondo.


Per tutti gli italiani che quando sentono parlare di SIRI si chiedono quando finalmente sarà supportata la lingua italiana è finalmente arrivato per voi il momento che attendavate, il giorno è giunto.

SIRI è in ITALIANO.


E oltre ad iPhone finalmente sarà utilizzabile anche su iPad.

Oltre a questo anche tantissime novità su le più popolari funzioni e app di iOS, in fondo sono più di 200, quindi vi invito a recarvi sul sito Apple per vederle tutte.

Siamo arrivati ad un crocevia, Apple lascia le mappe Google e introduce le proprie in 3D naturalmente integrate perfettamente con SIRI.



Dalla demo proposta al WWDC sembra essere già fenomenale come app e mappe, addirittura meglio di Google Earth leader nel settore ad oggi, la guerra tra Apple e Google continua anche su questo nuovo terreno.

iOS 6 sarà compatibile con tutti i modelli di device Apple compreso l'iPhone 3GS tranne il primo modello di iPad.



Queste sono le novità mostrate a questo keynote che sembra essere uno dei migliori degli ultimi anni come numero e qualità di aggiornamenti e funzioni presentate.

A presto per un nuovo articolo sulle novità dal mondo Apple che nei prossimi mesi proporrà molte novità fino alla presentazione (probabilmente verso ottobre) del nuovo iPhone.

Nessun commento:

Posta un commento