giovedì 5 luglio 2012

Plunk: smart TV Android made in Italy

Dopo la Apple TV e il prossimo Nexus Q, oggi vi presento un altro media center, il Plunk TV Box.
Il device molto piccolo e comodo è stato realizzato da Plunk il cui direttore generale è Samuele Falcone, quindi per una volta un device di buona qualità, espandibile e con SO Android.


L'utilizzo è molto semplice, basta connettere Plunk al nostro televisore per essere immediatamente in grado di svolgere istantaneamente la maggior parte delle funzioni disponibili su PC direttamente in salotto.

Andiamo a vedere in cosa consiste:

  • sistema operativo Android Gingerbread 2.3 (presto sarà disponibile con Ice Cream Sandwich 4.0)
  • processore ARM Cortex A8 da 1.2 GHz
  • 512 MB di RAM DDR3
  • memoria interna da 4 GB (espandibile con SD, grazie al lettore integrato)
  • 4 porte usb 2.0
  • uscita audio ottica, HDMI, AV, LAN rj45
  • connettività Wi-Fi b/g/n
La confezione contiene tutti i cavi necessari con l'aggiunta del cavo HDMI (di solito non di serie) e in omaggio anche un mouse wireless.
Ovviamente il SO garantisce piena compatibilità ai contenuti in Flash Player e a tutto il Market Android, che non pone linite all'espandibilità delle funzioni grazie alla miriade di app installabili.

Una volta installato l'hardware vi troverete di fronte ad un SO Android altamente personalizzabile e funzionante al 100%, sarà quindi possibile collegarsi ad internet, navigare, chattare con Skype o simili e mille altre cose.
Potremo quindi visualizzare le nostre foto, andare su YouTube oppure guardarci un video in Full HD.
Montando come SO Android non avrete quindi quelle limitazioni che molti SO proprietari impongono e nessuna limitazione software grazie al Market Android.


Plunk supporta anche la compatibilità DLNA con la quale saremo in grado di condividere i nostri contenuti direttamente con smartphone e PC senza dover passare attraverso SD o Pendrive esterne.
Sono supportati i file system più diffusi tra cui: FAT32, NTFS, ext2 e ext3.


In abbinamento è possibile acquistare la mini-tastiera WiFi con tecnologia mouse laser pointer integrata, per poter così controllare al meglio i programmi di scrittura e chat.

Sul sito ufficiale potete trovare l'offerta (con mouse WiFi in regalo) a soli 99 euro.


Vi posto quindi una scheda tecnica più approfondita:

(cliccare sull'immagine per ingrandire)

Le premesse sembrano buone, l'hardware c'è, la compatibilità pure e con un pizzico di fantasia probabilmente non c'è limite alle funzioni che questo media center potrà svolgere.

2 commenti:

  1. Il prodotto non è made in italy, ma completamente cinese di basso costo. Perchè scrivete queste baggianate imbrogliando la gente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho riportato semplicemente le informazioni che avevo a disposizione, e le mie informazioni dicono che i componenti possono essere fabbricati su mercato cinese (come schede madri, chip ecc...) però i progettisti di Plunk dopo aver acquistato la varia componentistica ne assemblano l`insieme secondo i loro progetti e ne inseriscono il software, quindi se proprio vogliamo essere pignoli potremo dire che i materiali sono cinesi (come il 90% dei materiali elettronici) ma la loro configurazione ed il successivo assemblaggio (con relativa garanzia Italia) sono ad opera di Plunk.
      Poi se il prodotto non ti piace o non ti interessa non c`è bisogno di arrabbiarsi ed alzare i toni in questo modo.

      Elimina