domenica 13 gennaio 2013

BitTorrent Surf: Files Torrent, da Chrome.

BitTorrent Surf è un'estensione per Google Chrome che permette di eseguire ricerche, scaricare e avviare file Torrent direttamente dal browser. Attualmente disponibile in versione Alpha, è stata distribuita da BitTorrent Inc. (qui il link di presentazione).


L'obiettivo di questa estensione, è quello di diffondere l'uso del protocollo bitTorrent, sino ad oggi usato principalmente per scambiare files di notevoli dimensioni e per la circolazione di contenuti non legali, che violano le leggi in materia di diritti d'autore.
L’estensione, un po’ più pesante della media, siamo intorno a 5,3 mb, permette di cercare file ".torrent" da una miriade di fonti e di far partire il download direttamente da Chrome, bastano un paio di click senza l’ausilio di client esterni, senza dover chiudere il browser o abbandonare ciò che si sta facendo.

Basta installare BitTorrent Surf e dopo una veloce configurazione, come la scelta del motore di ricerca predefinito tra Google, Bing e Yahoo!, si può  procedere con le proprie ricerche. 
Se non doveste ritenervi soddisfatti, come illustrato anche nel video di presentazione che trovate qua sotto, potete anche aggiungere i vostri siti preferiti creando così un motore di ricerca personalizzato, più adatto alle vostre esigenze.


Una volta trovato il file che vi interessa non dovrete far altro che far partire il download. Sebbene questa prima versione sia piuttosto scarna sul fronte delle informazioni sui singoli file, (si tratta di una versione Alpha) sarete in grado a colpo d’occhio di conoscere la dimensione del file, il suo formato e lo stato di salute del torrent, col numero totale delle persone che lo stanno condividendo, di quelle che lo stanno scaricando e quelle che hanno completato il download e interrotto la condivisione.
Dopo aver messo in download il file scelto avrete modo di selezionare la cartella di destinazione e la percentuale di condivisione, oltre ovviamente a conoscere il tempo rimasto per il completamento del download. Terminato lo scaricamento del file potrete anche mandarlo in play direttamente dal browser.
Trattandosi di una versione Alpha gli sviluppatori sono desiderosi di ricevere feedback, così da poter correggere in tempi record, eventuali bug e malfunzionamenti. Per poter dare un proprio giudizio, basterà inviare una mail all’indirizzo surf@bittorrent.com e/o rivolgervi alla pagina ufficiale su Twitter o su Facebook.
Gli utenti di Firefox e di altri browser web, non devono disperarsi: BitTorrent ha confermato che le versioni per il browser di Mozilla e per altri tipi di browser, sono già in fase di sviluppo e saranno rilasciate prossimamente.
Si rammenta che qualcosa di simile a Surf (per chi non potesse attendere l'implementazione su altri browser), lo fa anche uTorrent Control, un'add-on compatibile con più browser distribuito a febbraio 2012.

Noi del blog, non ci assumiamo alcuna responsabilità riguardo all'uso improprio di tali estensioni, pertanto ogni utente è da ritenersi responsabile delle proprie azioni in merito all'uso che ne viene fatto, di tale estensione.

Nessun commento:

Posta un commento