martedì 27 marzo 2012

The New iPad troppo caldo? No, è normale, altri scaldano di più

Nelle ultime settimane il live motive dei detrattori Apple è stato quello riguardante l'eccessivo calore sviluppato dal nuovo iPad.
Sono stati effettuati test e prove termografiche che evidenziavano, rispetto alle versioni precedenti, uno sviluppo di calore superiore al normale.


Subito non si sono sprecati commenti negativi sul nuovo schermo che richiedeva troppa energia e causava i surriscaldamenti, altri davano la colpa alla batteria e altri ancora sparavano a zero su Apple in generale.
Apple ha risposto con un comunicato online nel quale dichiarava che i consumi e il calore del nuovo device erano totalmente in linea con le specifiche del prodotto e non erano dovute a malfunzionamenti o errori di progettazione.

Macworld ha deciso di vederci chiaro e ha effettuato alcuni test su iPad, Asus Eee Pad Transformer Prime e Samsung Galaxy Tab 10.1, i risultati non hanno evidenziato particolari problemi e anzi hanno dimostrato come anche i rivali Android (seppur senza retina display) abbiano sviluppato in particolari condizioni temperature superiori alla norma.

Le parole esatte sono: "Sebbene il nuovo iPad scaldasse di più dell’iPad 2, la differenza non era poi tanto grande. E in diversi test ripetuti in laboratorio col nuovo iPad, non siamo riusciti a replicare le preoccupanti temperature documentate da alcune fonti. Anzi, il nuovo iPad era decisamente meno bollente dell’Asus o del Galaxy, anche se la sua batteria ha un valore di ampere-ora sostanzialmente superiore (11666mAh per il nuovo iPad contro i 7000mAh del Galaxy e i 6930mAh dell’Asus)
Nonostante i nostri test non risolvano definitivamente la questione dei rischi connessi alla longevità dell’iPad con temperature operative tanto alte, suggeriscono però che l’apprensione scattata tra utenti e futuri tali sia ingiustificata."

Ovviamente il fatto di utilizzare un device (che possa essere uno smartphone, un tablet o un computer) utilizzando grafica HD per quasi un'ora comporta un consumo di cpu e gpu non indifferente, credo quindi che un utilizzo del genere su un tablet non dotato di dispositivi di dissipazione a livello dei computer (per ovvi motivi di spazio) debba utilizzare qualsiasi metodo per il raffreddamento del device e nel caso di iPad, come dei MacBook, il case metallico è uno dei principali componenti volti a questo utilizzo.

Solo il tempo potrà dire se questo calore sia deleterio o una normale causa dovuta al maggiore utilizzo di cpu, gpu e batteria dovute al normale evolversi della tecnologia.

Nessun commento:

Posta un commento