giovedì 28 giugno 2012

Google presenta il nuovo Android 4.1 Jelly Bean

Nella serata di ieri Google ha presentato alcuni nuovi prodotti e servizi che usciranno sul mercato nei prossimi mesi e oltre.
Prima di tutto, ha precisato Google, sono fieri dei numeri raggiunti grazie a 400 milioni di dispositivi venduti e oltre un milione di attivazioni al giorno, numeri molto importanti.


Arriviamo però ad uno degli annunci più importanti, il tanto atteso Android che non sarà la versione 5.0 ma 4.1, il suo nome dopo Gingerbread (pan di zucchero), Ice Cream Sandwich (sandwich al gelato) continuerà la serie dei dolci con Jelly Bean (caramelle di gelatina), probabilmente ai capi di Mountain View piacciono molto le golosità.
Prima di tutto la versione Android 4.1 Jelly Bean arriverà a luglio su Nexus S, Galaxy Nexus e Motorola Xoom.
Jelly Bean attraverso il Project Butter aumenterà notevolmente la velocità e fluidità del sistema, la grafica girerà a 60 frame al secondo fissi, avremo un triplo buffering e la CPU sarà in grado di rispondere alla massima velocità in risposta ad ogni tocco, evitando così qualsivoglia lag dovuto ad una CPU rallentata per la modalità a basso consumo.
Miglioramenti importanti anche dal punto di vista della tastiera, che oltre a "prevedere" cosa stiamo per scrivere, integrerà la funzione di riconoscimento vocale anche offline (finalmente), oltre a migliorare la ricerca vocale.
Saranno introdotti inoltre miglioramenti nella gestione dei widget, della fotocamera e delle gallerie, probabilmente inserendo funzioni nativamente ad oggi supportate solo da launcher e applicazioni alternative scaricabili sul Play Store.
Migliorata anche la gestione delle notifiche da cui potremo verificare e rispondere direttamente senza dover entrare nelle applicazioni vere e proprie, ad esempio potremo richiamare direttamente dalle notifiche una chiamata persa, in questo modo tutte le nostre operazioni saranno più veloci.

Altri miglioramenti minori saranno verificabili all'uscita del SO, che come ho già detto partirà su alcuni device a luglio e continuerà nei mesi successivi, ad oggi non è ancora possibile sapere quali terminali verranno aggiornati ma ci sono molte speranze su quasi tutti i terminali che ad oggi o nei prossimi messi verranno aggiornati ad Ice Cream Sandwich (produttori permettendo).

Nessun commento:

Posta un commento