giovedì 22 marzo 2012

The New iPad: tecnologia bollente?

Stando alle prime impressioni di utilizzo del nuovo iPad, sembra che letteralmente "scaldi" troppo, al punto tale da non riuscire a tenere le dita sopra l'ampio display touch-screen durante il suo utilizzo.
I test effettuati da vari siti hardware, con termometri e termocamere, confermano che il terzo iPad, al lavoro supera di oltre 5°C il secondo. 
Consumer Reports segnala che dopo 45 minuti di utilizzo impegnativo e ininterrotto la nuova tavoletta raggiunge i 45 gradi (45°C). E che questo valore può salire di un altro punto se c'è una ricarica in corso mentre lo si utilizza.

Una temperatura del genere non sarà ustionante ma resta chiaramente avvertibile e fastidiosa al tatto. 


Sembra che qualcuno abbia addirittura riportato in assistenza il tablet, entrato addirittura in "modalità protezione" (dal surriscaldamento) per colpa della indole a scaldarsi. Insomma, l'argomento è indubbiamente molto interessante e scottante...



Stando ai report sul forum Apple, sembra che i modelli più colpiti dal pronblema, siano quelli con supporto alle reti 4G LTE, il surriscaldamento sembra dovuto al fatto che il dispositivo comprime ancora più tecnologia in quella scocca ultra-sottile e l'unica risposta sull'argomento arrivata da Apple, cita proprio quel problema: 
"Il nuovo iPad include il fantastico Retina Display, chip A5X, supporto per connessione 4G LTE e una batteria da 10 ore, ma opera comunque all'interno delle nostre specifiche sulla temperatura. I clienti preoccupati, possono sempre contattare il servizio AppleCare" dicono in un comunicato ufficiale a riguardo. 

Ossia, per un display così, una grafica più avanzata e tutta la dotazione interna ultra-pompata, bisogna adattarsi ad avere un chip più caloroso...




Si pensa se tutto questo avrà un impatto a lungo termine sulla longevità o sulla funzionalità del tablet: beh, chi vivrà, vedrà! e con l'arrivo dei mesi estivi, veramente caldi, voglio vedere il picco che raggiungerà! (minimo un +10-15°C rispetto adesso, non glieli toglie nessuno!)


Un consiglio a tutti coloro che si accingono a pensare di acquistarlo: 
Come tutti i prodotti tecnologici che escono (tablet, smartphone "et similar" specie...), spesso avrebbero bisogno di un periodo di "testing" sul campo, e visti i tempi di pseudo-recessione che corrono, non fate come gli oltre 3 milioni di persone "malate", che l'hanno acquistato nei primi 5 giorni di vendita: se proprio dovete acquistarlo (io eviterei, usate il cervello prima del portafoglio...), aspettate sempre almeno 2-3 mesi dall'uscita (6 mesi sarebbe l'ottimale), di questo e/o di altri terminali, di qualsiasi marca o brand essi siano. 
Perchè niente è perfetto, solo col tempo si può pensare di raggiungere la quasi perfezione nel fare questi prodotti.

1 commento:

  1. Secondo me giocare in full HD ad un videogioco per 45 minuti ed avere un terminale che non si scalda non succede neanche nel migliore notebook dotato di ventole dedicate.
    Comunque è meglio aspettare qualche settimana o un mese e vedere se i test confermeranno problemi veri o semplicemente surriscaldamenti dovuti ad un utilizzo pesante del comparto grafico.

    RispondiElimina