sabato 28 aprile 2012

Guida completa agli screenshot multi OS

Molti di voi si saranno trovati a dover effettuare, per creare un'immagine di un gioco, un film o anche solo del desktop, uno screenshot con il proprio PC.


Quest'azione comoda e veloce può risultare a volte più complicata di quello che è, per questo oggi ho voluto creare questa guida che vi spiegherà i vari metodi e comandi per ottenere il miglior risultato con il minimo sforzo e su tutti gli OS più famosi come Windows, OS X e Linux.
WINDOWS

Per il SO made in Redmond abbiamo alcune possibilità:
  1. teniamo premuto alt+stamp o se necessario in alcuni notebook fn+alt+stamp, in questo modo avremo effettuato uno screenshot ma per poterlo utilizzare dovremo prima utilizzare un programma tipo paint, gimp o photoshop, quindi apriamolo e selezioniamo incolla e poi salviamo l'immagine cosi ottenuta. (funziona con XP, Vista e Seven)
  2. andiamo sul pulsante start-tuttii programmi-accessori-strumento di cattura e selezioniamo con il mouse la parte di desktop che ci interessa, una volta effettuato lo screenshot premiamo su salva. (funziona con Vista e Seven)
MAC OS X

Per il SO made in Cupertino invece:
  1. premiamo il tasto comando (cmd)+maiuscola+3 in questo modo viene creato uno screenshot e salvato (di solito sul desktop).
  2. premiamo il tasto comando (cmd)+maiuscola+4 in questo modo possiamo selezionare con il mouse l'area del desktop da catturare e poi salvare.
  3. premiamo il tasto comando (cmd)+maiuscola+4+space in questo modo l'icona del mouse si trasforma in una fotocamera e possiamo effettuare una foto degli elementi che ci interessano, tutto il desktop oppure anche solo una barra o un'icona.
LINUX

Per il SO made by Linus Torvalds invece:
  1. premiamo il tasto stamp e verrà creato un png di dimesioni del desktop con lo screenshot.
  2. utilizziamo il programma "cattura schermata" nel menu e nella finestra che ci si aprirà selezioniamo le impostazioni che ci interessano e creiamo il nostro screenshot. (la presenza e le impostazioni di questo programma possono cambiare da distro a distro)
Spero questa guida possa esservi utile, se avete consigli o suggerimenti potete aggiungerli ai commenti o inviarci una mail (l'indirizzo mail lo trovate in fondo alla home page).

Nessun commento:

Posta un commento