venerdì 27 aprile 2012

Ubuntu 12.04 è tra noi

Finalmente è uscita l'ultima versione di Ubuntu, una delle distro più utilizzate nel panorama userfriendly del mondo Linux, e più precisamente la versione Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin.


La nuova versione fa parte della famiglia LTS che come molti ben sapranno sarà supportata con aggiornamenti e assistenza più a lungo delle normali versioni, in questo caso fino ad ottobre 2017.
Le principali novità di questa distribuzione sono l'avanzamento di versione dell'interfaccia grafica Unity, arrivata ora alla 5.10 (con gli ultimi aggiornamenti post-installazione si arriva alla 5.12), un nuovo sistema di risparmio energetico in grado di ridurre al minimo l'uso della GPU quando non in uso e alcuni cambiamenti o aggiornamenti dal punto di vista software.


Il player musicale Banshee è stato sostituito da Rhythmbox e le versioni di Firefox e Libreoffice sono state aggiornate alle ultime disponibili.
Avanzamento anche del kernel Linux che con questa distro arriva alla 3.2.0.

Il sistema al primo avvio sembra stabile e funzionante sotto ogni punto di vista, ovviamente la prova può cambiare da PC a PC cambiando l'hardware e le esigenze, mi trovo comunque tranquillo a consigliarlo considerando la grande affidabilità e il rinomato supporto alla stragrande maggioranza dell'hardware PC, Notebook e Netbook in circolazione.

I requisiti minimi di sistema come al solito non sono limitanti:
  • processore 486 o superiore;
  • 512MB di ram (io consiglierei almeno 1GB);
Se volete provare Ubuntu 12.04 online senza doverlo installare potete trovare a questo link un desktop virtuale direttamente da provare.

prova online

Se volete invece scaricarlo potete trovare il link diretto o quello torrent.

link diretto

torrent


Buon download a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento