giovedì 4 ottobre 2012

Traduttore vocale istantaneo per telefoni Android

Ormai al giorno d'oggi conoscere più di una lingua è fondamentale, già impararne una straniera e farla propria però non è facile, figuriamoci quando ne servirebbero tre o quattro.


Per questi motivi e per rendere la comunicazione del mondo ancora migliore è stato creato da un operatore giapponese (NTT Docomo) un programma che permette di tradurre istantaneamente le varie lingue in modo semplice e veloce.
Il nome del traduttore istantaneo è Hanashite Hon'yaku, il programma è ancora in fase di test ma sarà presto immesso sul mercato, ad oggi permette una traduzione da giapponese a inglese (e viceversa) e verrà supportato da tutti i terminali con Android 2.2 o superiore.

Il programma necessita di una connessione internet attiva, per potersi collegare ai server dell'operatore.
Una volta registrato il messaggio, attraverso il microfono del cellulare, il tutto verrà inviato ai server, identificato, tradotto e successivamente riprodotto sullo schermo del cellulare, sia in versione scritta che in versione audio.
Il prodotto finale della traduzione può quindi essere letto, ascoltato o inviato ad un altro interlocutore, il tutto funziona anche con chiamate audio telefoniche.

Ad oggi le lingue supportate sono il giapponese, l'inglese, il cinese e il coreano, ma ben presto arriverà anche l'italiano e le lingue più diffuse al mondo come lo spagnolo, il francese, il tedesco ecc...

L'app sarà disponibile in modo gratuito dal 1 novembre 2012.

NTT Docomo ha annunciato che è in fase di sviluppo anche Utsushite Hon'yaku, un'app che permetterà attraverso la tecnologia della realtà aumentata di tradurre anche testi, cartelli e pubblicità, semplicemente fotografandoli o inquadrandoli attraverso la fotocamera del nostro smartphone.
Sarà possibile anche salvare le immagini (offline) e successivamente tradurle quando fosse disponibile una connessione internet.

Le vacanze in Giappone e molto presto in tutto il mondo potrebbero diventare sicuramente più facili attraverso queste app di traduzione istantanea.

Non resta che aspettare novembre e testare con mano le vere potenzialità di questa app.

Nessun commento:

Posta un commento