mercoledì 8 febbraio 2012

Btjunkie chiuso per sempre. Chi saranno gli eredi?

La nota piattaforma di ricerca per file Torrent, ha deciso di chiudere per evitare cause legali o altri spiacevoli problemi: L'operazione Megaupload ha davvero spaventato l'ambiente “BitTorrent”.


BTJunkie (dopo 7 anni) il 5 febbraio ha chiuso, i gestori della piattaforma hanno deciso così, e i motivi sono intuibili: il rischio delle denunce da parte dei detentori di copyright è nulla in confronto alle recenti iniziative del Ministero di Giustizia e del Governo USA. La modalità con cui è stato bloccato Megaupload pochi giorni fà, di fatto ha convinto tutti gli altri operatori del settore a rivedere le policy interne.

"Questa è l'ultima fermata cari amici. La scelta non è facile, ma abbiamo deciso volontariamente per la chiusura. Abbiamo lottato per anni per il diritto a comunicare, ma è il momento di andare avanti. È stata un'esperienza di una vita, vi auguriamo tutto il meglio!", questo l'ultimo comunicato apparso su BTJunkie.

La community online è rimasta di stucco, soprattutto considerando che Btjunkie era uno dei pochi a non essere mai stato denunciato come sito che viola il copyright. TorrentFreak parlando col fondatore, ha scoperto che le operazioni recenti contro MegaUpload e The Pirate Bay hanno lasciato un segno profondo che ne ha condizionato fortemente la chiusura. La speranza ovviamente è che vi possa essere un futuro per gli altri siti BitTorrent, dato che "la guerra è davvero lontana dalla fine", come ha sottolineato lo sviluppatore.

Btjunkie certamente rischiava di finire nella lottata spirale legale, dato che è scritturato nella blacklist redatta da RIAA e MPAA.
Per quanto riguarda l'Italia, è dal 21 aprile 2011 che i provider italiani bloccavano l'accesso alla piattaforma.

Ora: quale motore sostituirà Btjunkie nel cuore degli utenti? Il P2P non è certamente morto con la chiusura di TorrentSpy e Mininova; il video-streaming dal canto suo, è davvero a rischio: anche VideoWeed e VideoZer hanno iniziato a cancellare i contenuti pirata.

Per i nostri lettori che ci seguono, ci riserviamo di consigliarvi i due siti che più di altri sembrano ereditare sulle proprie spalle l'eredità di Btjunkie.

kickasstorrent (http://kat.ph/)





Nessun commento:

Posta un commento