venerdì 17 febbraio 2012

DuckDuckGo cresce: 1.000.000 di ricerche giornaliere.


DuckDuckGo (abbreviato in DDG) è un motore di ricerca "made in USA", situato a Valley Forge in Pennsylvania, e ultimamente continua a crescere in modo evidente se non esponenziale.
Stando ad un commento scritto nell'account ufficiale del motore, sembra per la prima volta che il servizio abbia superato il milione di ricerche nell´arco di 24 ore.

La crescita di DuckDuckGo è paragonabile ad una “scalata in borsa”: circa un anno fa le ricerche giornaliere erano di circa 100.000 ed erano salite a mezzo milione a fine 2011. Poche settimane fà i responsabili del servizio annunciavano il record delle ricerche giornaliere con un numero pari a 731.000.
Descriviamo brevemente che cos'è questo "DuckDuckGo": 
è un motore alternativo a Google, che utilizza per estrapolare i dati visualizzati nella SERP, informazioni da differenti siti di crowdsourcing come Wikipedia e altre fonti come Yahoo! Search BOSS e Wolfram Alpha, affiancati da una indicizzazione più tradizionale attraverso un Web crawler proprietario denominato DuckDuckBot.
La filosofia di questo motore di ricerca è principalmente improntata sulla privacy:
infatti non immagazzina informazioni sulle ricerche degli utenti che usufruiscono del servizio.

DuckDuckGo è stato fondato dall´ingegnere del MIT e imprenditore Gabriel Weinberg nel 2006 e a partire dal novembre 2011 è diventato il motore di ricerca di default della popolare distribuzione Linux Mint.

Cosa aspettate…Provatelo!


Nessun commento:

Posta un commento