lunedì 13 febbraio 2012

Kodak, addio al mercato della fotografia digitale

Vi avevamo già segnalato della crisi e conseguentemente della dichiarazione di bancarotta della Kodak, dopo alcune settimane Kodak  ha deciso perciò di mettere all’asta diversi pacchetti dei brevetti detenuti dalla società.
Questo sarebbe dovuto servire per risollevare le casse della società e finanziarne il ritorno sul mercato con qualche certezza in più.


Alla fine questa soluzione temporanea sembra non essere bastata e infatti è notizia di questi giorni che Kodak ha deciso di chiudere i reparti riguardanti il mercato della fotografia digitale, interrompendo la produzione di macchine compatte, videocamere e pellicole digitali, il che, secondo i vertici dell’azienda, permetterà di risparmiare circa 100 milioni di dollari all’anno.
Lo stop sarà reso effettivo entro i primi sei mesi del 2012 e conseguentemente Kodak si dedicherà principalmente sulla stampa delle foto e, di conseguenza, sulla mera vendita di stampanti desktop, di accessori e batterie per fotocamere e di dispositivi tradizionali di acquisizione su pellicola e su carta fotografica, il tutto continuando comunque a lavorare in ambito cinematografico ed unitamente all’offerta di stampa fotografica online.
La Kodak garantirà comunque tutto il materiale venduto fino ad ora in relazione al mercato digitale fino alla naturale scadenza della garanzia.

Nessun commento:

Posta un commento